Venerdì, 19 aprile 2024 - ore 01.48

Notizie dal volontariato cremonese del 27 novembre 2015

Le news dal Cisvol di Cremona

| Scritto da Redazione
Notizie dal volontariato cremonese del 27 novembre 2015

Welfare dello studente, 5 bandi

Bandi

Sono pubblicati sul sito del Miur www.istruzione.it 5 nuovi bandi destinati alle scuole, con scadenze a fine novembre. I bandi promuovono azioni e progetti che guardano agli studenti, al miglioramento della qualità del loro apprendimento e della loro vita scolastica in generale.

Leggi tutto ...

Giovani per il paesaggio e per l’ambiente: una bando per le scuole

Bandi

In partenza un bando per le scuole medie e superiori che si propone di “Promuovere nelle giovani generazioni i principi della cittadinanza attiva e consapevole, con il fine di educare ad affrontare i problemi della società attuale e della convivenza civile che riguardano il paesaggio, espressamente richiamato dal principio costituzionale come un bene da tutelare, e l’ambiente, che con il paesaggio si trova spesso in rapporto di interdipendenza, attraverso la conoscenza, la preparazione culturale e la consapevolezza, ma anche attraverso comportamenti attivi, che hanno la loro radice nello spirito d’iniziativa, nella responsabilità e nella partecipazione alle sorti dei “beni di tutti”.

Leggi tutto ...

È disponibile il secondo Bando del 2015 della Fondazione Comunitaria della Provincia di Cremona (scade il 21 dicembre 2015)

Fondazione Comunitaria della Provincia di Cremona

La Fondazione Comunitaria della Provincia di Cremona ha pubblicato il secondo Bando 2015 sulle pagine del proprio sito.

Leggi tutto ...

Risorse per il Terzo Settore 0 Contributi per ambulanze e beni strumentali per il 2015

Ministero del Lavoro e Politiche Sociali

Sul sito del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali sono disponibili il modello di domanda di contributo ai sensi dell’art. 96 della legge 21 dicembre 2000 n. 342 e del D.M. attuativo 177/2010, con allegati e linee guida per le associazioni di volontariato ed Onlus che intendono presentare la richiesta di contributo per l’acquisto di beni di utilità sociale quali ambulanze, beni strumentali e beni da donare a strutture sanitarie pubbliche per l’annualità 2015.

Leggi tutto ...

Iscrizioni albo pari opportunità 2015 Lombardia

Regione Lombardia

Nel Comunicato regionale 9 ottobre 2015 n. 153, pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Lombardia n. 42 del 16 ottobre, sono presenti le informazioni utili all’iscrizione all’Albo Regionale delle Associazioni e dei movimenti per le pari opportunità per l’anno 2015.

Leggi tutto ...

SOS - Mostra internazionale di illustratori contemporanei

Tapirulan

È Beppe Giacobbe l'ospite speciale della nuova mostra organizzata dall'associazione Tapirulan a Cremona, negli spazi di Santa Maria della Pietà, dal 28 novembre 2015 al 31 gennaio 2016. L'inaugurazione si terrà sabato 28 novembre alle ore 17.00.

Leggi tutto ...

Il libro 'Vite da Monsters' a Gussola

Centro Natura Amica

'Vite da Monsters' è il ritratto della forza di un uomo che si è dovuto staccare in fretta dalla spensieratezza da diciassettenne quando un incidente gli ha fatto perdere un arto. L’amputazione di una gamba è un evento tragico, che ti costringe a crescere velocemente, mettendo in discussione tutto e tutti. Un passaggio obbligato non solo per il tuo stato fisico ma soprattutto per quello mentale. Ecco perché non possiamo chiamare semplicemente biografia questo libro che una volta adulto Andrea Devicenzi – atleta paralimpico di Martignana di Po – ha deciso di condividere con un pubblico pronto a cogliere le emozioni e le paure che si rincorrono tra le righe di otto frammenti della sua vita, uno per ognuna delle lettere che compongono l’acronimo Monsters.

Leggi tutto ...

Dicembre e gennaio all'insegna della Romania

Orizzonti Latini

L'associazione di promozione sociale e culturale italo romena "Orizzonti Latini” Cremona,con il patrocinio del Consolato romeno di Milano, del Comune di Cremona, dell’Associazione “Cultul Eroilor”, del Centro Incontri Diplomatici Cremona, dell’Istituto per la storia del Risorgimento di Cremona e Lodi, dell’Istituto del Nastro Azzurro, Unuci, del Forum Terzo Settore e con la collaborazione dell’ Ufficio Scolastico Territoriale di Cremona dà vita ad alcune manifestazioni nei mesi di dicembre gennaio.

Leggi tutto ...

Nuovi campi di volontariato in partenza in Albania, Bosnia Erzegovina e Kosovo

Terre e Libertà

Terre e Libertà riparte. Da lunedì 23 novembre sono aperte le iscrizioni ai campi di volontariato invernali per il periodo tra il 27 dicembre e il 6 gennaio 2016. Saranno interessate tre località in tre diversi paesi: Albania, Bosnia Erzegovina e Kosovo. Le iscrizioni chiudono il 18 dicembre 2015. Leggi sul sito di Terre e Libertà tutte le informazioni disponibili.

Leggi tutto ...

Sotto i ponti di Paris - in fuga da Srebrenica

Gruppo TeatroInsieme Cenerentola

Domenica 6 dicembre alle ore 21.00 il Gruppo TeatroInsieme Cenerentola metterà in scena il musical Sotto i ponti di Paris - in fuga da Srebrenica  al Teatro Monteverdi di Cremona.

Leggi tutto ...

L'evoluzione dell'agricoltura e dell'alimentazione

Gruppo Emergenti di Quattrocase

Venerdì 27 novembre alle ore 21.00 nel saloncino del circolo di Quattrocase di Casalmaggiore si tiene l'incontro 'L'evoluzione dell'agricoltura e dell'alimentazione - Organizzazione sociale, economica dall'età del bronzo medio e recente ai giorni nostri nella realtà casalasco-viadanese' con gli archeologi Sergio e Antonio Anchielli. Le note conslusive saranno di Rosa Costantino.

Leggi tutto ...

Libri e panini al Canto della Cicala

Alice nella Città

Domenica 29 novembre, alle 16.00 presso il cineteatro di Bagnolo Cremasco, prosegue Il canto della cicala rassegna di teatro per ragazzi e famiglie voluta e organizzata dal Comune di Bagnolo in collaborazione con l'associazione Alice nella città.

Leggi tutto ...

Giornata Nazionale Malattia di Parkinson

La Tartaruga Onlus | Ospedale di Cremona

Sabato 28 novembre si celebra la Giornata nazionale della Malattia di Parkinson. Per l’occasione la Neurologia dell’Ospedale di Cremona, in collaborazione con l’Associazione La Tartaruga Onlus di Cremona, organizza due iniziative di prevenzione gratuite rivolte alle cittadinanza.

Leggi tutto ...

Concerto vocale per i 65 anni dell'Avis di Rivolta d'Adda

Terzo Suono

Sabato 28 novembre, alle 21.00 presso la basilica di Santa Maria e San Sigismono, a Rivolta d’Adda, si tiene Il canto dell’eco, azioni corali itineranti tra dimore, spazi sacri, natura e luoghi da riscoprire. Una iniziativa organizzata dall’associazione Terzo Suono, in occasione dei 65 anni di storia della sezione Avis di Rivolta.

Leggi tutto ...

Il 3 dicembre in Comune a Cremona con il progetto Disability Manager

Forum Terzo Settore

Giovedì 3 dicembre, in occasione della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità, si terrà un appuntamento organizzato dal Comune di Cremona, dal Forum del Terzo Settore di Cremona e del Cremonese e dal Codis (Coordinamento Disabilità cremonese). L'iniziativa  avrà al centro due importanti eventi: la presentazione del progetto "Disability Manager" per il comune di Cremona e la presentazione del  Coordinamento Disabilità del cremonese. L'evento si terrà nella mattinata nel Palazzo Comunale.

Leggi tutto ...

Ecco la pagina Facebook del gruppo di Rivolta d'Adda

Gas

Sbarco su Facebook per il GAS di Rivolta d’Adda-. Per chi fosse interessato alle attività del gruppo di acquisto solidale. L'adesione al GAS non comporta obblighi, anche se il gruppo preferirebbe che ciascuno seguisse un produttore specifico.

Leggi tutto ...

Musiche dall'Europa al Sudamerica per il sostegno all'infanzia

SaI

Associazione S.a.I. - Sostegno all'Infanzia Onlus vi invita al concerto che si terrà sabato 12 dicembre alle ore 21.00 nell'auditorium "Lucia Perotti" dell'Istituto Beata Vergine di Cremona, con ingresso in Via Guido Grandi 5 per il concerto di Santa Lucia  "Viaggi e fantasie chitarristiche dall'Europa al Sudamerica", tenuto dal duo di chitarre Corrado Braga e Lino Binda. L'ingresso è gratuito ed eventuali offerte, come sempre, saranno destinate agli scopi sociali dell'associazione organizzatrice.



Leggi tutto ...

Terra e libertà - Diritti, ambiente, salute ai tempi della globalizzazione

Nutrire il Pianeta è nutrire la pace

Nel mese di dicembre Arci Cremona, Circolo Arcipelago Lega Cultura di Piadena presentano 'Terra e libertà - Diritti, ambiente, salute ai tempi della globalizzazione', una giornata dedicata all'ambiente negli spazi di Luogocomune Centro Sociale Culturale Arci di via Speciano 4 a Cremona.

Leggi tutto ...

Cena d'autunno e calendario invernale

Slossel

Sabato 28 novembre, alle 21.00 presso l’ARCI di Crema Nuova, in via bacchetta, si tiene la Cena d’autunno dell’associazione Slossel. Durante la serata verranno presentate le attività in calendario per l’associazione e sarà possibile rinnovare l’iscrizione.

Leggi tutto ...

Riflessione sulla lettera enciclica 'Laudato Si''

Acli Casalmaggiore

Lunedì 30 novembre alle ore 21.00, all’oratorio della parrocchia di San Leonardo, Acli Casalmaggiore ha invitato don Bruno Bignami, teologo, presidente della Fondazione don Primo Mazzolari e assistente Acli e l'architetto Damiano Chiarini, presidente dell’associazione “Persona-Ambiente” per un intervento sull'enciclica 'Laudato Si''.

Leggi tutto ...

Convegno 'L'amministratore di sostegno - Bilanci e prospettive' il 18 dicembre a Cremona

ASL Cremona

A distanza di più di dieci anni dall’entrata in vigore della legge 6/2004, che ha introdotto nel nostro ordinamento la figura dell’Amministratore di Sostegno, si registra un numero sempre crescente di procedure aperte. Il ricorso all’Amministrazione di Sostegno costituisce, così, sempre più la soluzione per garantire adeguata tutela a tutte quelle situazioni di disagio, disabilità e fragilità presenti sul territorio e che è necessario affrontare.

Leggi tutto ...

Il progetto 'A casa lontani da casa' cresce e allarga le braccia

A casa lontani da casa

Dopo due anni la rete di accoglienza di Milano per pazienti e familiari accoglie sempre più persone che raggiungono il capoluogo lombardo per curarsi. Il progetto “A casa lontani da casa” è nato nel 2013 per rispondere a un bisogno: quello della ricerca di un alloggio adeguato a costi contenuti da parte di più di 100.000 persone (malati e parenti accompagnatori) che ogni anno giungono a Milano per essere curati in strutture sanitarie specializzate.

Leggi tutto ...

1004 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online