Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 00.57

Nuovo ampliamento del Civico Museo Archeologico Anton Maria Mucchi a Salò

Giovedì 21 novembre alle ore 18:00 si terrà l'inaugurazione del nuovo ampliamento del Museo Mucchi presso il MuSa di Salò. A seguire inaugurazione a Gavardo.

| Scritto da Redazione
Nuovo ampliamento del Civico Museo Archeologico Anton Maria Mucchi a Salò

Salò/Gavardo, 19 novembre 2019 - Giovedì 21 novembre alle ore 18:00 sarà presentato il nuovo ampliamento della sezione del Civico Museo Archeologico Anton Maria Mucchi presso il MuSa - Museo di Salò con quattro corredi funerari del Lugone, precedentemente ospitati nel Museo Archeologico della Valle Sabbia di Gavardo.

 

I quattro corredi funerari del Lugone - l’area cimiteriale di età romana a Salò databile tra il I secolo d.C. e la fine del IV secolo d.C – comprendono alcune lucerne in terracotta, monete, vasi, dadi in bronzo e una particolarissima collana di vetro appartenuta a una matrona romana. Il trasferimento di questi reperti sono il frutto di una bella collaborazione e sinergia tra le istituzioni museali valsabbina e gardesana.

 

All’inaugurazione interverranno la dottoressa Serena Solano, funzionario della Soprintendenza Archeologica e il direttore del Museo Archeologico della Valle Sabbia dottor Marco Baioni. A seguire, alle ore 20:30 ci si potrà trasferire al Museo Archeologico della Valle Sabbia a Gavardo per l'inaugurazione del nuovo allestimento della sezione romana del Museo gavardese.

 

Per maggiori informazioni, si potrà contattare direttamente il museo di Salò al numero 0365-20553 o via mail a info@museodisalo.it.

 
Redazione Welfare Network - redazione@welfarelombardia.it
950 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online