Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 03.23

Salò d'incanto - il comune gardesano si illumina a Natale con tante iniziative

Dal 29 novembre al 6 gennaio Salò si illuminerà per il Natale con tante iniziative, luminarie lungo le vie della Città e mostre che continuano al Museo e Comune

| Scritto da Redazione
Salò d'incanto - il comune gardesano si illumina a Natale con tante iniziative

Salò, 19 novembre 2019 [aggiornamento 25 novembre 2019] - L'inverno gioca di anticipo con nevicate sul Monte Baldo e sulle Prealpi bresciane e la voglia di Natale cresce sempre di più: l'Amministrazione comunale di Salò non si fa cogliere impreparata e ha organizzato Salò d'Incanto 2019, la oramai assodata rassegna di iniziative culturali, che accoglierà turisti italiani e stranieri, lungo il Golfo salodiano dal 29 novembre al 6 gennaio 2020.

 

Tutto doveva aver inizio domenica 24 novembre, ma per avverse previsioni meteorologiche, il Comune e la Pro Loco salodiani hanno deciso di rimandare l'evento Festa della Luce a venerdì 29 novembre alle ore 16:00. Nella grande "Festa della Luce" dalle ore 16:00, le fate della luce sui trampoli, i giocolieri, i mangiafuoco e le musiche di natale con i “Pastori della Valtenesi” si distribuiranno tra il centro storico e il lungolago di Salò, dove nel frattempo si accenderanno le luminarie natalizie. 

 

Foto di Salò d'Incanto 2018 di Roberto Simsi,

tratta dal profilo Facebook del comune

 

 

La rassegna culturale continuerà sabato 30 novembre, quando dalle ore 10:30 aprirà la pista di pattinaggio (orari della pista in fondo all'articolo,ndr) presso Piazza della Vittoria e dalle 15:30 arriveranno le pastorelle natalizie, che allieteranno il centro di Salò con “I Pastori della Valtenesi”, a cura del Corpo Bandistico di Puegnago.

 

Il weekend si concluderà il 1° dicembre quando dalle 10:30 riaprirà la pista di pattinaggio e dalle ore 15:00 arriverà Salò Baby Christmas, quando le mascottes dei cartoni animeranno grandi e piccini lungo le vie del centro storico insieme ad attrazioni, laboratori creativi, truccabimbi e tanti giochi per grandi e piccini. Dalle ore 16:00, invece, si terrà l'inaugurazione ufficiale della pista di pattinaggio su ghiaccio con il Musical on ice "La Fiaba del Ghiaccio" con l'esibizione della coppia internazionale di atleti di pattinaggio su ghiaccio Alessandra Cernuschi e Luca Dematte, presentati da Pablo Ghini

 

In questo contesto natalizio, continua anche la mostra "Contemplazioni: I Visionari" a cura di Vittorio Sgarbi presso il MuSa - Museo di Salò fino all'8 dicembre compreso. Un viaggio attraverso le sale espositive del MuSa, trasformate in cinque Wunderkammern differenti, che scandagliano le esperienze di cinque degli artisti contemporanei più innovativi dell'arte italiana, come il pittore cremonese Agostino Arrivabene con i suoi miti e le sue alchimie, l'architetto romano Luigi Serafini con il suo mondo fantastico e indecifrabile, il pittore e illustratore romano Domenico Gnoli con i suoi oggetti di stampo pop-art, lo scenografo palermitano Cesare Inzerillo e il rapporto con l'aldilà grazie alla sua "Classe Morta" e infine il prorompente designer spezzino Gaetano Pesce con l'intramontabile poltrona Up.

 

Orari di apertura della pista di pattinaggio: fino al 20 dicembre – dal lunedì al venerdì14:30-19. Sabato 10:30-19 e 20:30-22:30, domenica 10:30-19; da sabato 21 dicembre al 6 gennaio tutti i giorni 10:30-19 e 20:30-22:30; apertura straordinaria 31 dicembre 10:30-19 e 20:30-24. La tariffa è di Euro 6 all'ora, compreso il noleggio dei pattini. 

 

Redazione Welfare Network - redazione@welfarelombardia.it

 

 

Foto di Salò d'Incanto 2018 di Roberto Simsi,

tratta dal profilo Facebook del comune

 

2523 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online