Martedì, 17 maggio 2022 - ore 20.04

Nuovo appuntamento con il Sannixismo alla Libreria del Convegno di Cremona

SABATO 2 APRILE ORE 17:30

| Scritto da Redazione
Nuovo appuntamento con il Sannixismo alla Libreria del Convegno di Cremona

Nuovo appuntamento con il Sannixismo alla Libreria del Convegno di Cremona sabato 2 aprile dalle ore 17 e 30. Una lettura scenica, o scemica come sostengono i rappresentanti di questo fortunato gruppo di attori e ballerini la cui fama si spande ormai da Varano Borghi (VA) a Mafalda (CB), della nuova commedia surrealista, o per dire meglio, sannixista (o sanixista) “Il Vestito Aspetta Il Profumo”.

Presentato in prima assoluta “Il Vestito Aspetta Il Profumo” era pensato in origine come sceneggiatura per un film sannixista, ma nessuno ha mai pensato di produrre la pellicola, da qui è nata l’idea di una lettura scenica che come iniziativa non ha bisogno di grandi risorse, si tratta infatti di far leggere al pubblico brani di questa sceneggiatura, nel tipico stile di questa compagnia teatrale e coreutica.

La regia di questo evento è affidata a Emanuele Mandelli (Lord Paluani) che in tipico stile sannixista non sarà presente fisicamente a Cremona, ma si collegherà da Parigi dove risiede. Al termine della lettura scenica, Verrà letto il poemetto “Se io fossi Majakovskij” dedicato al grande poeta sovietico, osteggiato dal regime.

“Nel 2019 sempre alla Libreria del Convegno era stato messo in scena un atto unico caposaldo del teatro sannixista per la regia di Ilaria Spotti, docente di filosofia e ambasciatrice del sannixismo e in quella occasione si era avuto un successo inaspettato, tanto che erano finite le seggiole e alcuni spettatori hanno assistito allo spettacolo in piedi.” Dice il titolare della libreria Paolo Bonini.

Sabato 2 aprile sarà presente tra il pubblico (purtroppo non in incognito per via della mole) l’imperatore del Sannixismo Cristoforo Ramundi, inventore del movimento culturale nato tra i corridoi dell’Università di Parma nel 2001 come gruppo goliardico e poi cresciuto fino a essere chiaramente ingestibile.

Sebbene possa sembrare incredibile, il 24 maggio 2019, una radio di Buenos Aires, Radio Mas Pilar, dedicò una puntata al Sannixismo all’interno del programma culturale Denserio, di Esteban Charpentier ed Hector Urruspuru: Un evento senza vento, il Sannixismo Movimento.

149 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria