Mercoledì, 24 aprile 2024 - ore 06.14

Nutrire i Diritti dei Popoli La mostra anche a Cremona

Dal 19 al 30 settembre la mostra sarà allestita presso l’atrio del Teatro Monteverdi (via Dante, 149); orario di apertura: da lunedì a giovedì ore 8.30-16.30, venerdì 8.30-13.30. Nella giornata di domenica 25 settembre, durante la festa, la mostra sarà allestita in Piazza del Comune.

| Scritto da Redazione
Nutrire i Diritti dei Popoli La mostra anche  a Cremona

Arriva anche a Cremona la mostra prodotta da Expo dei Popoli per illustrare i 10 punti del manifesto elaborato a conclusione del Forum Inernazionale dei Popoli che si è tenuto a Milano nel giugno 2015: oltre 180 delegati di movimenti contadini e reti di ONG da tutto il mondo, riuniti per confrontarsi sui temi dell’agroecologia, della sovranità alimentare, della giustizia ambientale. La mostra nell’ultimo anno ha effettuato un “Gran Tour” che ha portato in tutta la penisola la voce dei popoli contadini italiani e del mondo. Fumetti e cartografie in mostra per riflettere sulla sostenibilità del cibo, musica suonata con la verdura, cinema in vigna e in fattoria, testimonianze di chi tutti i giorni mette in atto buone pratiche per "nutrire" il pianeta in modo sostenibile.

I pannelli sono illustrati da fumetti a cura della casa editrice BeccoGiallo Editore, specializzata nella produzione di fumetti d’impegno civile, e comprende le infografiche di “Cartografare il presente”, centro di ricerca e documentazione dell’Università di Bologna.

La tappa cremonese è curata dalla rete delle associazioni "Nutrire il pianeta è nutrire la pace" e si svolge in occasione delle iniziative previste per la 25° Festa del Volontariato di Cremona. Dal 19 al 30 settembre la mostra sarà allestita presso l’atrio del Teatro Monteverdi (via Dante, 149); orario di apertura: da lunedì a giovedì ore 8.30-16.30, venerdì 8.30-13.30. Nella giornata di domenica 25 settembre, durante la festa, la mostra sarà allestita in Piazza del Comune.

--

NUTRIRE IL PIANETA è NUTRIRE LA PACE:

Acli Cremona, ALA Associazione Latino Americana, AmbienteScienze, Amici del Dialogo, Amici di Emmaus, Amnesty International gruppo 288 Cremona, Arci Cremona, Articolo 32, Associazione Orto e Dintorni Cremona, Associazione Persona-Ambiente Casalmaggiore,  Associazione Senegalesi di Cremona e Provincia, Auser,  Caritas Cremonese, Cooperativa Non Solo Noi Cremona,  Cremona nel Mondo, Donne Senza Frontiere, Filiera Corta Solidale, Forum Provinciale del Terzo Settore, GiT Soci Cremona Banca Etica, Immigrati Cittadini, IPSIA Cremona, Istituto OIKOS, Legambiente, Movimento Federalista Europeo, Pax Christi,  Raddhodiaspora Italia, ReteDonne Se Non Ora Quando? Cremona, Rive Gauche, Salviamo il Paesaggio Casalmaggiore, Slow Food Cremona, Tavola della Pace di Cremona.

1204 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online