Sabato, 27 aprile 2024 - ore 02.07

Occupazione giovanile, Cremona protagonista di un’iniziativa che coinvolge sei nazioni europee

In città delegazione internazionale nell'ambito del progetto YEI - Youth Initiatives for Employment

| Scritto da Redazione
Occupazione giovanile, Cremona protagonista di un’iniziativa che coinvolge sei nazioni europee

Occupazione giovanile, Cremona protagonista di un’iniziativa che coinvolge sei nazioni europee

In città delegazione internazionale nell'ambito del progetto YEI - Youth Initiatives for Employment

Accolta in Comune dal Sindaco Gianluca Galimberti, dagli Assessori Maura Ruggeri e Luca Burgazzi, affiancati da Gabriella Di Girolamo, Segretario Generale dell’Ente, una delegazione internazionale di operatori di servizi che promuovono l'occupazione giovanile. La delegazione era accompagnato da Maria Carmen Russo, responsabile del Servizio Informagiovani, e da Daniele Gigni, responsabile del Servizio Progetti e Risorse del Comune.

Come spiegato durante l’incontro, la presenza in città di questa delegazione si inserisce nell’ambito del progetto YEI – Youth Initiatives for Employment - di cui sono partner il Servizio Informagiovani e il Servizio Progetti e Risorse del Comune di Cremona – progetto finalizzato alla condivisione di esperienze e di buone pratiche fra organizzazioni europee che lavorano con i giovani e che hanno sviluppato iniziative, progetti, strumenti e metodi per migliorare le possibilità di occupazione giovanile. Nel suo saluto di benvenuto il Sindaco, dopo avere sottolineato che gli ospiti rappresentano l’Europa, ha quindi presentato Cremona, soffermandosi in particolare sulla capacità della città e del suo territorio di avere saputo coniugare tradizione ed innovazione, oltre al forte impulso che, negli ultimi anni, è stato dato alla ricerca universitaria grazie alla stretta collaborazione tra pubblico e privato.

“Siamo lieti di partecipare ad un progetto che coinvolge sei differenti nazioni e che rappresenta un'importante opportunità di confronto tra servizi ed operatori su buone prassi, strumenti, metodologie e progettualità innovative e sulle potenzialità delle attività volte a favorire le possibilità occupazionali dei giovani. Questo progetto rappresenta anche un'occasione per arricchire la rete internazionale delle partnership dei nostri Servizi che ancora una volta dimostrano di essere adeguati e competitivi in un contesto europeo”, dichiara riguardo la progetto YEI – Youth Initiatives for Employment l’Assessore all’Istruzione Maura Ruggeri.

“Si tratta di un momento importante per condividere esperienze e buone prassi per quando riguarda il tema dell'occupazione giovanile. Una delle nostre linee di mandato riguarda proprio l'autonomia delle giovani generazioni a partire dal lavoro e progetti come questi che vanno nella giusta direzione. La dimensione del nostro agire deve essere sempre più improntata sull'Europa e sulle opportunità che essa può offrire ai nostri giovani. Il confronto tra Pubbliche amministrazioni su queste tematiche rappresenta un servizio fondamentale per la città di Cremona nel suo complesso e in tale direzione continueremo a lavorare nei prossimi anni”, aggiunge dal canto suo l’Assessore ai Giovani Luca Burgazzi.

 

701 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online