Sabato, 27 aprile 2024 - ore 04.57

Orchestra giovanile norvegese in concerto a Cremona martedì 25 giugno

La Sandnes Kulturskole è una scuola municipale di musica e di arte per bambini e per giovani, con programmi e corsi di musica, danza, teatro e arti visive.

| Scritto da Redazione
Orchestra giovanile norvegese in concerto a Cremona martedì 25 giugno

Martedì 25 giugno, alle ore 21.00, presso il Cortile Federico II a Cremona si esibirà l’orchestra giovanile “Sandnes Kulturskole Ung Symfoni”, diretta da Kjersti Nilsen e proveniente dalla città di Sandnes, nella parte sud-occidentale della Norvegia.

Il programma del concerto prevede brani classici di William Boyce, Antonio Vivaldi, Joseph Haydn, Edvard Grieg, musiche tradizionali e brani moderni, tra cui Lalaland e Bohemian Rhapsody. In caso di maltempo il concerto si terrà sotto ai Portici del Cortile Federico II. L’ingresso è libero e gratuito.

L’iniziativa è inserita nel “Progetto Masterclass” organizzato dalla Camera di Commercio di Cremona, con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Cremona, dell’Istituto Monteverdi, del Museo del Violino, del Consorzio Liutai “Antonio Stradivari” Cremona, del Touring Club e del Festival delle Orchestre Giovanili di Firenze.

La scuola Sandnes ha tre orchestre e la Kulturskole Ung Symfoni è la "più vecchia", con giovani musicisti di età compresa tra i 13 ei 20 anni. Attualmente l’orchestra è costituita da musicisti di strumenti ad arco e di flauti ed è composta da 40 membri. I direttori cercano di ispirare e di contribuire alla formazione degli studenti attraverso eventi sia musicali sia di valenza sociale.

“Ogni due anni – dichiara il Direttore dell’Orchestra, Kjersti Nilsen - vengono organizzati dei tour di concerti verso destinazioni diverse. Gli studenti che si sono esibiti con successo in numerosi paesi europei, quest'anno sono felicissimi di suonare a Cremona.”

 

 

848 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online