Mercoledì, 24 aprile 2024 - ore 07.43

Il Comune di Cremona partner di un progetto internazionale sull'occupazione giovanile

Il Comune di Cremona, grazie all’impegno del Servizio Progetti e Risorse, è stato inserito nel progetto YEI - Youth Initiatives for Employment.

| Scritto da Redazione
Il Comune di Cremona partner di un progetto internazionale sull'occupazione giovanile

Il Comune di Cremona, grazie all’impegno del Servizio Progetti e Risorse, è stato inserito nel progetto YEI - Youth Initiatives for Employment (Iniziativa per l'occupazione giovanile) che promuove la cooperazione per l'innovazione e lo scambio di buone pratiche. Il progetto, che è stato presentato dai partner spagnoli del Comune di Alzira (Valencia) ed è stato approvato nei giorni scorsi dall'Agenzia Nazionale Spagnola, si svilupperà, a partire da fine ottobre, nell’arco di 14 mesi e coinvolgerà, oltre al Comune di Cremona, l’University of Thessalias – Volos (Grecia), l’impresa sociale Inova Consulting – Sheffield (Regno Unito), l’organizzazione non governativa Logo iugendmanagement (Austria), e l’ente pubblico Gemeente 's-hertogenbosch – Hertogenbosch (Paesi Bassi).

YEI Youth Initiatives for Employment avrà un carattere trasversale coinvolgendo diversi settori e servizi che si occupano delle giovani generazioni e perseguirà l’obiettivo di aprire un focus mirato sulle possibilità occupazionali dei giovani. Questo verrà fatto analizzando le differenti opportunità presenti nei paesi di ciascuno dei partner con una particolare attenzione alle esperienze di mobilità internazionale e di cittadinanza attiva come percorsi di formazione personale e professionale.

“Partecipare ad un progetto internazionale che coinvolge contemporaneamente sei nazioni europee, collaborare per confrontare e apprendere strumenti e metodi adottati nei diversi contesti nazionali, potrà garantire un arricchimento e un miglioramento delle capacità progettuali e permetterà di aumentare il numero e la qualità delle partnership internazionali dei nostri Servizi”, sottolinea l’Assessore alla Trasparenza e alla Vivibilità Sociale Rosita Viola.

Per ciascun partner saranno individuati due operatori che parteciperanno all'intero progetto che prevede alcuni step già definiti. Tra questi vi è un seminario che sarà organizzato dal Comune di Cremona nell’ottobre 2019 (tre giorni di studio e confronto su buone prassi e progettazioni mirate – SCN – Servizio Civile Nazionale, SCU – Servizio Civile Universale, SVE Servizio Volontario Europeo, Leva Civica, Orientamento al lavoro con Informagiovani).

 

583 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria