Venerdì, 19 aprile 2024 - ore 01.14

Operazioni di voto del 25 settembre

| Scritto da Redazione
Operazioni di voto del 25 settembre

Domenica 25 settembre 2022, dalle ore 7 alle ore 23, si svolgeranno le operazioni di votazione per lelezione della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica.

 

Le operazioni di scrutinio avranno inizio domenica 25 settembre 2022 subito dopo la chiusura della votazione e laccertamento del numero dei votanti per Senato e Camera.

 

Per poter votare sarà necessario recarsi al seggio muniti di tessera elettorale e con un documento di identità ricompreso in una delle seguenti categorie:

1. carta didentità o altro documento didentificazione munito di fotografia, anche se scaduto, rilasciato dalla pubblica amministrazione;

2. tessera di riconoscimento rilasciata dallUnione nazionale ufficiali in congedo dItalia, purché munita di fotografia e convalidata da un Comando militare;

3.tessera di riconoscimento rilasciata da un ordine professionale, purché munita di fotografia.

 

La tessera elettorale si rinnova presso lufficio elettorale del comune di residenza; è opportuno che gli elettori che hanno necessità di rinnovare la tessera elettorale si rechino per tempo presso lufficio elettorale del comune di residenza, al fine di evitare una concentrazione delle domande di rinnovo nei giorni immediatamente antecedenti ed in quello della votazione.

 

Il seggio consegna allelettore due schede, una per la Camera (di colore rosa) ed una per il Senato (di colore giallo). 

Le schede recano il nome del candidato nel collegio uninominale e, per il collegio plurinominale, il contrassegno di ciascuna lista o i contrassegni delle liste in coalizione ad esso collegate.

A fianco dei contrassegni delle liste sono stampati i nominativi dei relativi candidati nel collegio plurinominale.

 

Il voto è espresso tracciando un segno sul rettangolo contenente il contrassegno della lista e i nominativi dei candidati nel collegio plurinominale.

Il voto così espresso vale ai fini dellelezione del candidato nel collegio uninominale ed a favore della lista nel collegio plurinominale. Qualora il segno sia tracciato solo sul nome del candidato nel collegio uninominale, il voto è comunque valido anche per la lista collegata.

 

In presenza di più liste collegate in coalizione, il voto è ripartito tra le liste della coalizione, in proporzione ai voti ottenuti da ciascuna lista in tutte le sezioni del collegio uninominale.

622 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria