Martedì, 21 maggio 2024 - ore 19.07

Orest Shourgot a Cremona suona lo Stradivari 1714, domenica al Museo del Violino

Orest Shourgot a Cremona suona lo Stradivari Joachim Ma 1714, domenica al Museo del Violino

| Scritto da Redazione
Orest Shourgot a Cremona suona lo Stradivari 1714, domenica al Museo del Violino

Domenica 21 giugno, alle 11:00, all’Auditorium del Museo del Violino, a Cremona, in occasione della Festa della Musica, si terrà un concerto di Orest Shourgot, che suonerà il violino Antonio Stradivari Joachim Ma 1714. accompagnato dal pianista Domagoj Gušcic (posto unico, 10 €). Il programma propone Tomaso Antonio Vitali (Chaconne), Frano Parac (Sonata per violino e pianoforte), César Franck (Sonata in la maggiore per violino e pianoforte) e Johannes Brahms (Scherzo in do minore).

Nato nel 1971 a Lviv, Ucraina, in una famiglia di musicisti, Shourgot è violinista, insegnante, direttore d’orchestra. Formatosi alla celebre scuola di musica Solomiya Krushelnytska, nella classe di Yuri Goljda, si è quindi perfezionato al Conservatorio Tchaikovsky di Mosca sotto la guida di Sergey Kravchenko. È inoltre diplomato in direzione d’orchestra. Ha meritato importanti riconoscimenti nei concorsi di Kiev, Kharkiv, Dubna. Trasferitosi in Croazia nel 1987, ha insegnato dapprima all’Accademia di Belle Arti di Spalato, quindi all’Accademia di Musica di Zagabria. Come solista e camerista ha collaborato con grandi artisti: Sir Neville Marriner, Sholomo Mintz, Yuri Bashmet, Natalia Gutman, Pavle Despalj, Milan Horvat… È Konzertmeister dell’Orchestra Filarmonica di Zagabria e fondatore dell’Ensemble Soloists Classicus.

Gušcic si è diplomato all’Accademia di musica di Zagabria, nella classe del professore Duro Tikvica. Si è perfezionato con Siavus Gadjiev, Alberto Portugheis, Eugene Indjic, Pawel Skrzypek, Emilio Del Rosario, Lee Kum-sing, Noel Flores, Boris Romanov, Irina Osipova, Ivan Urvalov e altri. Ha vinto vari premi internazionali e ha suonato in Croazia ed Europa, Russia e Stati Uniti d’America. Dal 2008 è membro dell’Associazione croata degli artisti musicali; è collaboratore artistico all’Accademia di musica e alla Scuola di musica Pavao Markovac.

953 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria