Martedì, 18 giugno 2019 - ore 00.35

Ornella Bijoux: mostra al Museo del Bijou di Casalmaggiore

In mostra oltre 200 gioielli raccontano decenni di creatività italiana

| Scritto da Redazione
Ornella Bijoux: mostra al Museo del Bijou di Casalmaggiore

Grandi Bigiottieri Italiani - Ornella Bijoux Museo del Bijou di Casalmaggiore

21 marzo – 17 maggio 2015

Inaugurazione 21 marzo ore 17.00

Apertura: lunedì – sabato 10/12 e 15/18; domenica e festivi 15/19 

Fondata nel 1944 da Piera Albani assieme alla figlia Maria Vittoria, Ornella Bijoux è una firma tra le più rinomate della bigiotteria artigianale e insignita a pieno titolo dell’attestazione di Bottega Storica di Milano. In mostra più di 200 bijoux raccontano, attraverso oltre sessant’anni di creatività italiana, il susseguirsi della Moda secondo la lettura originale, elegante e solare di Maria Vittoria Albani. Questa importante esposizione, promossa dal Museo del Bijou di Casalmaggiore in collaborazione con Bianca Cappello, storica e critica del gioiello, vuole essere la prima di una serie di monografie dedicate ai grandi protagonisti della bigiotteria Made in Italy, un affascinante capitolo della costume jewellery ancora tutto da scoprire. Accompagneranno il visitatore nel percorso espositivo anche una selezione di abiti d’epoca da cocktail provenienti dalla collezione Cavalli e Nastri di Milano e firmati Biki, maison con la quale Ornella Bijoux ha collaborato a lungo negli anni ’60. Unico in Italia, il Museo del Bijou, fondato nel 1986 a Casalmaggiore, storico ed importante distretto di bigiotteria sorto tra XIX e XX secolo, conserva e valorizza oltre 20 mila pezzi di bigiotteria compresi macchinari, utensili, fotografie e cataloghi provenienti dalle dismesse industrie locali e da numerose donazioni di aziende e collezionisti del settore, dalla fine dell’Ottocento alle soglie del nuovo Millennio. Il Museo organizza mostre temporanee sulla storia della moda e dell’ornamento personale promuovendone la conoscenza e la divulgazione.

A cura di Bianca Cappello Catalogo Universitas Studiorum

Info: Museo del Bijou di Casalmaggiore via Porzio 9 - 26041 Casalmaggiore (CR) 0375 284423 – 0375 205344 / www.museodelbijou.it info@museodelbijou.it

Il Museo del Bijou è aperto tutti i giorni della settimana; per scuole e gruppi possono essere prenotate visite guidate, percorsi didattici e attività di laboratorio.

Fonte:Museo del Bijoux

1065 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria