Martedì, 19 marzo 2024 - ore 11.45

Orologi in legno, la moda del momento

Gli orologi in legno sono passati dall'essere semplici giocattoli a veri oggetti di moda, scopriamo insieme quanto oggi siano richiesti e desiderati dagli appassionati.

| Scritto da Redazione
Orologi in legno, la moda del momento

Gli orologi in legno sono la novità assoluta del settore. Dopo i primi marchi che hanno deciso di produrlo come prodotto principale, ora anche i grandi brand come Sector stanno lanciando i loro modelli sul mercato: ecco quali sono le caratteristiche, i prezzi e i marchi per andare sul sicuro. 

 

Caratteristiche degli orologi in legno

Gli orologi in legno si usavano una volta per far giocare i più piccoli. Oggi, invece, rientrano in pieno nelle collezioni di lusso. Com'è possibile? Prima di tutto, questi orologi rispettano l'ambiente e sono duraturi nel tempo. Spesso, i brand che si sono dedicati a questo tipo di prodotto, garantiscono anche la qualità di una lavorazione a mano, molto ricercata da collezionisti e semplici appassionati di orologeria da polso.

 

I modelli sono sia da uomo che da donna e hanno una marcia in più: l'assenza totale di allergeni, quindi ideali anche per chi è allergico al nichel o ad altri tipi di metalli. Questi orologi non sono per niente costruiti "a caso", anzi: non ci sono limitazioni in fatto di strumenti disponibili e varietà di modelli. In più, questi modelli offrono la possibilità di far del bene, non solo all'ambiente. Molti di questi oggetti sono realizzati con i trucioli di legno che restano da altre lavorazioni, salvando foreste. In alternativa, le aziende si impegnano a ripiantare dove è stato tagliato l'albero per la lavorazione, in un sistema ecosostenibile al 100%.

 

Gli orologi in legno non hanno nulla a che invidiare ai modelli in acciaio inox o in gomma: i dettagli non solo sono rifiniti, ma addirittura raffinati e di gran gusto. Si tratta di orologi da polso che si possono sfoggiare anche nelle occasioni che contano senza compromessi.

 

Orologi in legno migliori

Quali sono i marchi dei migliori orologi in legno? Le prime aziende che hanno vinto questa sfida sono:

  • Laimer

  • Ab Aeterno

  • BeWell

  • WeWood

  • Amexi,

  • WoodWatch.

 

I nomi sono ben riconoscibili e danno subito l'idea di orologi realizzati lavorando il legno. Nei modelli, c'è ricercatezza per la scelta dei materiali: il quadrante del Rocky di Ab Aeterno, per esempio, è in sandalo rosso, perché è ispirato ai monti australiani. Se Ab Aeterno fa scelte cromatiche ben precise con il legno, BeWell preferisce modelli anche femminili, molto più leggeri. Il segreto sta negli orologi di lusso con trame di bambù, ma anche con l'uso di sandalo e zebrano.

 

La prova che questi orologi non hanno nulla da invidiare è che alcuni di loro, senza vernici sintetiche, riescano a essere fluorescenti e di mostrare l'ora anche al buio.

 

Da WeWood, invece, gli orologi naturali diventano orologi di lusso con gli intarsi in oro e il movimento al quarzo di ispirazione orientale. Si tratta di veri e propri gioielli anche nella maestria artigianale con cui sono stati utilizzati. Se si vuole risparmiare qualcosa, mantenendo la qualità degli orologi da polso firmati, il segreto è rivolgersi alla WoodWatch. L'azienda mette a disposizione modelli in legno molto originali a un prezzo più accessibile.

 

Nonostante questo, gli orologi di questo brand sono realizzati a mano e sono destinati a passare di generazione in generazione, grazie alla certificazione di alta qualità. L'orologio in legno diventa così un simbolo del passaggio tra una generazione all'altra

 

Iniziative a parte sono quelle di Sector (gli orologi da polso in linea con il progetto "Foreste in piedi") e quella di Laimer, il brand italiano che ha pensato di utilizzare gli scarti del legno per orologi da polso maschili. Questi orologi diventano vere opere d'arte grazie alla lavorazione artigianale. Se non sai quali sono i modelli di tendenza, in questa guida di www.recensioniorologi.it abbiamo trovato i migliori orologi in legno da provare subito come idea regalo.

2063 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria