Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 09.25

Padania Acque Quartiere San Felice: interventi alla rete fognaria

Per realizzare vasca laminazione, Padania Acque dovrà procedere all'abbattimento di 27piante: l’inevitabile taglio sarà compensato con la posa di altrettanti alberi

| Scritto da Redazione
Padania Acque Quartiere San Felice: interventi alla rete fognaria

Padania Acque Quartiere San Felice: interventi alla rete fognaria per evitare futuri allagamenti

Dal 3 gennaio 2022, Padania Acque S.p.A., su incarico del Comune di Cremona, darà il via a una serie di interventi alla rete fognaria per le acque nere e le acque meteoriche nel quartiere di San Felice. L’intervento, dell’importo di oltre due milioni di Euro, cofinanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Regione Lombardia, ATO e Comune di Cremona, terminerà nel mese di febbraio 2023.

“Si tratta di lavori volti all’ammodernamento e alla riqualificazione di alcuni tratti strategici della rete dei sottoservizi per ottimizzarne il funzionamento, eliminare le criticità idraulico-ambientali e migliorare il servizio a beneficio dell’abitato. Quest’opera di grande rilevanza - inserita nell’ampio progetto di riqualificazione del quartiere San Felice - è il frutto di un importante lavoro di squadra: infatti, la realizzazione dei progetti è stata effettuata da Padania Acque in stretta collaborazione con l’Ufficio d’Ambito della Provincia di Cremona (ATO) e i Settori e Servizi del Comune”, dichiara il Vice Sindaco Andrea Virgilio, che aggiunge: “Le opere progettate hanno l’obiettivo di evitare futuri allagamenti di ampie zone urbanizzate del quartiere, garantendo così nel contempo la sicurezza e la salvaguardia ambientale di questa parte del territorio comunale”.

I lavori che riguardano la rete di acque nere si articoleranno lungo via San Felice, nel tratto compreso tra via Mantova e l'incrocio con via Savino e prevedono la sostituzione o la manutenzione dei tratti di rete esistenti.

Le opere per la rete fognaria di acque bianche interesseranno via San Felice e via Bissolina, dove verranno realizzati nuovi tratti di tubazione e una vasca di laminazione per regolare il flusso di acqua trattata durante gli eventi meteorici più intensi ed evitare locali fenomeni di allagamento e di insufficienza idraulica.

Per realizzare la vasca di laminazione, Padania Acque dovrà procedere all'abbattimento di ventisette piante: l’inevitabile taglio sarà compensato con la posa di altrettanti alberi nelle vie Corte de’ Monaci e San Felice.

L’intervento di compensazione andrà ad aggiungersi alle altre cinquanta piantine forestali, già previste nel progetto San Felice, che saranno messe a dimora, con l'aiuto degli studenti dell'IPA “Stanga” di Cremona, in via San Felice.

Poiché anche alcuni orti comunali saranno coinvolti dal cantiere, gli addetti dei competenti uffici comunali stanno già provvedendo ad informare le persone interessate. Terminata la realizzazione di questi interventi, gli orti saranno prontamente ripristinati.

“Padania Acque cercherà di limitare al massimo gli inevitabili disagi che il cantiere potrà comportare, ma confidiamo nella comprensione dei residenti che, sino ad ora, hanno dimostrato una fattiva partecipazione e con in quali è stato condiviso passo passo il percorso che si sta via via concretizzando”, conclude il Vice Sindaco.

764 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online