Sabato, 20 aprile 2024 - ore 07.06

Padova Sotterranea: 28 agosto Cinema Sotto le Stelle

Documentario: Viaggio negli ipogei della città

| Scritto da Redazione
Padova Sotterranea: 28 agosto Cinema Sotto le Stelle

Padova Sotterranea? Ebbene si anche a Padova, spesso sotto a vie, giardini e altri luoghi frequentati quotidianamente dai Padovani d’oggi, esiste un mondo sotterraneo fatto di gallerie e casematte realizzate dall’uomo e cadute in disuso nel corso dei secoli. Luoghi di cui, a volte, si è perfino persa memoria dell’esistenza.

Il documentario è un viaggio all’interno di alcuni degli ambienti sotterranei che fanno parte del sistema delle mura rinascimentali di Padova, costruite all’inizio del XVI secolo e che per dimensioni e complessità costituiscono il “più grande”, ma spesso il “più invisbile” dei monumenti della città. Spazi noti, ma difficilmente accessibili e vere e proprie scoperte si alternano per mostrare luoghi di grande fascino e che, soprattutto, necessitano di essere recuperati.

Il progetto “Padova Sotterranea” nasce dalla collaborazione tra l’Ass. Comitato Mura di Padova e il Gruppo Speleologico Padovano CAI.

Dopo alcune ricerche nel 2008, iniziate in via sperimentale, dal marzo 2009 le due associazioni, realtà consolidate nel mondo dell’associazionismo cittadino con oltre 30 anni di attività, hanno unito i rispettivi ambiti di competenza per dare impulso ad un progetto di ricerca, esplorazione e rilievo sistematico degli ambienti ipogei del sistema bastionato rinascimentale di Padova e più in generale delle strutture relative alle opere della difesa cittadina.

Il progetto è reso possibile dall’attività dei membri delle due associazioni e non comporta costi per la Pubblica Amministrazione che può così acquisire un patrimonio di dati e conoscenze altrimenti difficilmente raggiungibile attraverso la normale attività tecnico-amministrativa e che potrà fungere da concreto contributo ad indirizzare e stimolare l’attività di riscoperta, recupero, tutela e valorizzazione culturale del patrimonio pubblico costituito dalle mura di Padova.

a cura di Fabio Bordignon e Adriano Menin

regia video e montaggio di Antonio Bonadonna

riprese sotterranee di Francesco Sauro e Alberto Ciampalini

riprese esterne di Antonio Bonadonna

Serate ad ingresso libero riservate ai soci del circolo in regola con l’iscrizione 2014, è possibile iscriversi al momento, e ai partecipanti del progetto”CaminFacendo” previa prenotazione.  In caso di  maltempo contattare l’organizzazione (cell. 3384238191)  per conoscere  le date degli eventuali   recuperi.

Circolo di campagna ® Wigwam®  “Il Presidio “…“sotto il portico”… A.P.S. 

Via Gramogne 41 35127 Camin (Padova)

Tel. 3384238191  

 

Fonte: Circolo Wigwam

 

1472 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria