Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 14.04

Palazzo Stanga Trecco a Cremona, domenica #nuovicodici chiude alla grande

Il finissage è in programma domenica 20 settembre alle 17:00

| Scritto da Redazione
Palazzo Stanga Trecco a Cremona, domenica #nuovicodici chiude alla grande

Il 20 settembre 2015 si chiude a Cremona #nuovicodici, il progetto speciale dell’ottava edizione della Biennale di Soncino A Marco prodotto da Aleart. Gli spazi di Palazzo Stanga sono stati invasi, sovvertiti e ripensati criticamente da 33 artisti guidati, per la prima volta, da un pool di 9 curatori: Ilaria Bignotti, Milena Becci & Valeria Carnevali, Niccolò Bonechi, Chiara Canali, Matteo Galbiati, Giovanna Giannini Guazzugli, Davide Quadrio, Stefano Verri e Alice Zannoni. Ispirandosi alle suggestioni del palazzo e dagli input dati dai curatori: Francesco Arecco, Andrea Botto, Alessandro Brighetti, Canecapovolto, Giulio Cassanelli, Paolo Ceribelli, Mandra Cerrone, Pierluca Cetera, Giacomo Cossio, Aron Demetz, Rocco Dubbini, Alessandro Fonte, Stefania Galegati Shines, Claudia Gambadoro, Giovanni Gaggia, Nadia Galbiati, Michelangelo Galliani, Cesare Galluzzo, Ricardo Miguel Hernandez, Vincenzo Marsiglia, Luca Moscariello, Salvo Ligama, Elena Modorati, Gianni Moretti, Damir Nikšić, Massimiliano Pelletti, Laura Renna, Piero Roi, Francesca Romana Pinzari, Gianluca Rossitto, Michele Spanghero, Rita Vitali Rosati, Mona Lisa Tina, Zino sono stati invitati a occupare criticamente le stanze del piano nobile.

Con #nuovicodici, la Biennale di Soncino A Marco quest’anno è sbarcata per la prima volta nel capoluogo cremonese e ha offerto ai numerosi visitatori una grande occasione di confronto e approfondimento sull’arte contemporanea italiana. Un progetto speciale, che ha avuto il plauso di pubblico e critica grazie anche alla concessione della Provincia di Cremona degli spazi del prestigioso palazzo ubicato nel centro storico cittadino. L’intero piano nobile è occupato da opere, molte delle quali appositamente realizzate per l’occasione, che spaziano dal video alla scultura, dalla performance alla pittura, dalla fotografia all’installazione, ogni mezzo espressivo, tradizionale o non, accademico o reinterpretato viene qui documentato in modo personale dagli artisti. Il progetto si compone di dieci sezioni che, in un coerente e strutturato percorso, compiono un affascinante viaggio di scoperta dei nuovi codici espressivi dell’arte contemporanea e, allo stesso tempo, di riscoperta della sede storica che li ospita, stimolando e vivificando il rapporto tra passato e presente. Questa mostra costituisce una novità assoluta per la città di Cremona, dove non è mai stato presentato un progetto di arte contemporanea così ampio e articolato. Questo ha consentito, inoltre, di aprire e rendere visibile Palazzo Stanga Trecco a cittadini, visitatori e turisti, mostrandone la ricchezza e sfruttandone appieno la potenzialità. Gli spazi storici sono stati esaltati dalla nuova prospettiva, dal dialogo tra le opere e gli ambienti, grazie a quelle connessioni imprevedibili che si generano tra tradizione e ricerca di linguaggi artistici attuali. #nuovicodici ha dimostrato che l’arte di oggi è viva e sollecita, impegnata e attenta.

In occasione del finissage, domenica 20 settembre alle ore 17:00, #nuovicodici propone la performance di Mona Lisa Tina (Francavilla Fontana, 1977) Per la tua carne. L’artista consegnerà una grande installazione frutto della relazione con il pubblico, al centro del cortile esterno: sarà il risultato di quello che può essere considerato un cerimoniale di congedo per #nuovicodici.

1429 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria