Venerdì, 17 maggio 2024 - ore 06.41

Palestra Virgin Active preleva il doppio del dovuto dai conti correnti dei clienti, ma rimborserà solo chi se ne accorge?

Si segnala quanto accaduto a molti soci della Palestra Virgin Active San Donato, a Firenze, invitando tutti gli iscritti a controllare eventuali doppi addebiti della quota mensile di abbonamento nel proprio conto corrente.

| Scritto da Redazione
Palestra Virgin Active preleva il doppio del dovuto dai conti correnti dei clienti, ma rimborserà solo chi se ne accorge?

Alcuni utenti infatti ci segnalano quanto avvenuto in questi giorni a danno di soci della palestra Virgin Active. 

Si apprende infatti che a molti soci sono stati effettuati doppi prelievi della quota di iscrizione. 

La cosa che lascia perplessi è in primis il fatto che non sia mai stato dato alcun comunicato agli iscritti, invitandoli a verificare i propri conti correnti e comunicando, in base a principi di correttezza e trasparenza, le eventuali modalità di rimborso.

Queste ultime infatti sono state comunicate ai soli fortunati che si sono accorti del prelievo e l'esito non è comunque stato migliore. La soluzione messa in campo dalla General Manager di Virgine Active San Donato è attendere un rimborso che avverrà forse dopo oltre un mese dall'indebito prelievo (e comunque successivamente al nuovo addebito della quota di aprile) o farsi fare uno storno dalla propria banca, spendendo per tale operazione la cifra di € 5,00. 

La cosa che lascia alquanto perplessi è inoltre la circostanza che solo ai soci che si sono accorti del doppio addebito è stato inviato un sms che comunicava che il rimborso sarebbe arrivato, con tutta calma , in data 9 aprile, ad oltre un mese dal prelievo.

Proprio ieri altri soci si sono accorti, verificando sul proprio conto, del doppio addebito ma... sorpresa ! a loro non è mai arrivato il messaggio che promette il rimborso.. Viene quindi da chiedersi:

1) se il cliente non fa una apposita richiesta o di storno alla propria banca o di rimborso a Virgin Active, nessuna somma gli verrà reintegrata?

2) pertanto, al cliente che non si è accorto del doppio addebito - e che quindi non porrà in essere una delle attività al punto 1- non verrà rimborsato niente?

3) Come mai l'sms che comunica il futuro rimborso è stato inviato solo ai soci che si sono accorti del doppio addebito? 

Ci pare una circostanza alquanto discutibile che debba essere il cliente/consumatore a doversi attivare per recuperare l'illecito addebito e non la società a doversi preoccupare di restituire quanto preso in eccesso.

Contro ogni principio di buona fede e correttezza, anziché attivarsi per rifondere immediatamente quanto indebitamente preso (una somma comunque di una certa rilevanza considerati i prezzi di abbonamento Virgin), con una faccia tosta disarmante ed una certa scortesia, comunicano -solo a chi se ne è accorto e quindi ne ha fatto apposita richiesta- che renderanno i soldi dopo oltre un mese dall'indebito prelievo, configurando un ingiusto arricchimento senza causa.

 

Fonte Aduc AG

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