Martedì, 23 luglio 2024 - ore 20.05

Parte la rassegna Nonsoloturisti racconti ed immagini di scrittori viaggiatori

Appuntamento di 14 marzo Nonsoloturisti si aprirà con il consueto omaggio a Tiziano Terzani

| Scritto da Redazione
 Parte la rassegna Nonsoloturisti racconti ed immagini di scrittori viaggiatori

 Parte la rassegna Nonsoloturisti racconti ed immagini di scrittori viaggiatori a cura di Andreina Castellazzi.

Le serate da marzo a maggio 2022 si terranno presso la Sala Alessandrini in via Matilde di Canossa  a Crema alle ore 21.

Appuntamento di 14  marzo

 Inizia la Rassegna Nonsoloturisti – Racconti e immagini di scrittori viaggiatori giunta quest’anno alla XXI edizione, Nonsoloturisti si caratterizza come un’iniziativa in cui il piacere di raccontare esperienze di viaggio attraverso le immagini diventa occasione per privilegiare la dimensione culturale del viaggio stesso. Tale attività è vista come momento di scoperta, di confronto e di conoscenza che vuole stimolare il desiderio di viaggiare nel rispetto delle realtà sociali, culturali e ambientali di tutti i paesi.

 Nonsoloturisti si aprirà con il consueto omaggio a Tiziano Terzani.

Torna a Crema Angela Terzani Staude, che presenterà il suo ultimo libro L’età dell’entusiasmo. La mia vita con Tiziano (Longanesi 2022). Angela ripercorre la sua lunga e avventurosa vita con Tiziano, dall’inizio a Firenze negli anni Cinquanta, passando poi per i tanti viaggi dal Vietnam alla Malesia, fino alla loro amatissima Cina, per tornare poi sempre nel rifugio sicuro alle porte di Firenze.

La scrittrice, con la grazia e la leggerezza che la contraddistinguono, mantiene viva la memoria del grande giornalista e ci racconta la loro vita straordinaria: il libro è un memoir ma anche un romanzo d’avventura e la penna di Angela Terzani Staude ci restituisce un affresco sincero che intreccia le memorie personali alla grande storia che abbiamo vissuto. La scrittrice sarà intervistata dal giornalista Lauro Sangaletti.

 Angela Terzani Staude è nata a Firenze da genitori cosmopoliti tedeschi. Il padre era pittore, la madre architetto. Giovanissima, incontra Tiziano Terzani. Con lui passa un primo decennio di studi e di lavoro tra Europa e Stati Uniti. Traduce dal tedesco opere di Jakob Burckhardt, Freud, Jung e altri. Nel 1972, col marito diventato giornalista e i due figli piccolissimi, Folco e Saskia, parte per l'Asia dove vivranno per trent'anni. Del suo diario, regolarmente tenuto, pubblica Giorni Cinesi (1987) e Giorni Giapponesi (1994). Dal 2004 vive a Firenze occupandosi del lascito letterario e fotografico di Tiziano Terzani. È presidente della giuria del Premio Letterario internazionale Tiziano Terzani dell'Associazione vicino/lontano di Udine. 

 L’inizio delle serate sarà come di consueto alle ore 21.00. Ingresso libero.

 PROSSIMO INCONTRO:

Martedì 4 aprile

 Libro e videoproiezione del viaggiatore

Il treno non si fermò a Kiev

TITO BARBINI

Moderatore Silvia Zangrandi (docente Università IULM)

mail: andrec_mail@yahoo.it   - tel 3392471060    e-mail: angolodelviaggio@yahoo.it  

www.angolodellavventura.com/regioni/lombardia/crema/index

Facebook –L’angolo dell’avventura di Crema

 

387 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online