Lunedì, 06 maggio 2024 - ore 22.35

Pastasciutta Antifascista Casa Cervi anche a Soresina 25 luglio 2023

A 80 anni dall’inizio della Resistenza italiana e della Pastasciutta della Famiglia Cervi, si celebra in oltre 220 luoghi in Italia e nel mondo.

| Scritto da Redazione
Pastasciutta Antifascista  Casa Cervi anche a Soresina 25 luglio 2023

Pastasciutta Antifascista  Casa Cervi anche a Soresina 25 luglio 2023 

A 80 anni dall’inizio della Resistenza italiana e della Pastasciutta della Famiglia Cervi, si celebra la Pastasciutta a Gattatico e in oltre 220 luoghi in Italia e nel mondo.

Martedì 25 luglio 2023 a Casa Cervi a Gattatico (Reggio Emilia) torna la storica Pastasciutta Antifascista, la Festa celebrata all’aperto nel Parco “ai Campirossi” nata grazie alla Famiglia Cervi, che festeggiò la destituzione e l’arresto di Benito Mussolini, avvenuti il 25 luglio 1943, offrendo la pastasciutta a tutti i presenti nella piazza della vicina Campegine. Il 2023 è un anno speciale: sono trascorsi 80 anni dall’inizio della Resistenza italiana e dalla storica Pastasciutta dei Cervi.

«La Pastasciutta a Casa Cervi, la Pastasciutta in molti luoghi in Italia e nel mondo. Una Pastasciutta storica, che è stata offerta sulla piazza di Campegine dai Fratelli Cervi e dalla loro Famiglia esattamente ottant’anni fa. Era, per la precisione, il 27 luglio 1943», dice Albertina Soliani, Presidente dell’Istituto Alcide Cervi. «Mussolini era caduto il 25 luglio e i Fratelli Cervi lo avevano saputo stando sui campi, nelle ore successive. La risposta è stata questo dono, questa condivisione fra tutti. Una Festa, la pasta che nutre, la fiducia nel futuro. Qualsiasi cosa fosse accaduta, sarebbe stato questo sogno, questo legame tra la gente, cioè la democrazia, che avrebbe vinto sul buio di quei giorni. Cominciò così la Resistenza. I Cervi non videro il 25 aprile: alla fine di dicembre dello stesso anno furono fucilati a Reggio Emilia. Ma è rimasta la Pastasciutta, sono rimasti il loro sogno e l’idea di un mappamondo che appartiene all’umanità, non alla disumanità. Ci troveremo in tanti, insieme, con questo stesso sentimento di amore e di pace».

499 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online