Venerdì, 19 aprile 2024 - ore 18.19

Patto attuazione della Sicurezza Urbana e Protocollo legalità Scuole Sicure 2020-21 firmato da 7 comuni.

I Comuni firmatari, rappresentati dai Primi Cittadini o dai Vice Sindaci, sono: CASALMAGGIORE, CASTELVERDE, CORTE DE’ FRATI, OSTIANO, PANDINO, POZZAGLIO ED UNITI E SPINO D’ADDA.

| Scritto da Redazione
Patto attuazione della Sicurezza Urbana e Protocollo legalità Scuole Sicure 2020-21 firmato da 7 comuni. Patto attuazione della Sicurezza Urbana e Protocollo legalità Scuole Sicure 2020-21 firmato da 7 comuni.

Patto attuazione della Sicurezza Urbana e Protocollo legalità Scuole Sicure 2020-21 firmato da 7 comuni.

I Comuni firmatari, rappresentati dai Primi Cittadini o dai Vice Sindaci, sono: CASALMAGGIORE, CASTELVERDE, CORTE DE’ FRATI, OSTIANO, PANDINO, POZZAGLIO ED UNITI E SPINO D’ADDA.

7 Comuni della Provincia, in forma ufficiale, stamane, 9 ottobre 2020, presso la Sala Consiliare dell’Amministrazione provinciale, hanno sottoscritto, in sede di Comitato provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, presieduto dal Prefetto, dr. Vito Danilo Gagliardi, il rispettivo " Patto per l'attuazione della Sicurezza Urbana".

Presenti all’incontro, i Vertici territoriali delle Forze di Polizia e il Vice Presidente dell’Amministrazione provinciale di Cremona.

La sottoscrizione di tali intese,  persegue, prioritariamente, quale obiettivo quello di prevenire e contrastare fenomeni di criminalità diffusa e predatoria, attraverso servizi e interventi di prossimità , nonché attraverso l'installazione di sistemi di videosorveglianza - cosi come previsto dal Decreto legge 20 febbraio 2017, n. 14, convertito, con modificazioni dalla Legge 18 aprile 2017, n.48,  nonché dal Decreto del Ministro dell’Interno 27 maggio 2020 e dalla Direttiva del Gabinetto del Ministro dell’Interno 55838 dello scorso 9 settembre  -  in materia di sicurezza delle Città.

Scopo specifico di questa complessa e delicata attività dello Scrivente  -  congiuntamente  ai Rappresentanti locali delle Forze di Polizia ed ai Sindaci dei Comuni richiedenti -   è quello di individuare, in relazione alla specificità dei contesti urbani, interventi per la sicurezza urbana, tenendo conto soprattutto delle esigenze delle comunità che vivono nei rispettivi territori comunali.

Nella stessa occasione, il Prefetto Gagliardi ha, altresì, sottoscritto con il Sindaco del Comune di Crema, il “Protocollo di legalità “Scuole Sicure “ – 2020/2021 “nel contesto della normativa vigente e delle  Direttive ministeriali vigenti in materia.

Il Ministero dell’Interno ha assegnato all’Amministrazione comunale di Crema un finanziamento -  di euro 20,704,90 del Fondo per la sicurezza urbana – finalizzato alla realizzazione di  attività volte alla prevenzione e  al contrasto dello spaccio di sostanze stupefacenti nei pressi di alcuni, specifici istituti scolastici del contesto urbano della Città di CREMA, all’interno del progetto “Scuole sicure 2020/2021”.

737 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online