Giovedì, 25 aprile 2024 - ore 01.46

Pavia, le Banche del Tempo del Coordinamento Lombardia e la qualità della vita

Incontro in programma sabato 28 maggio, dalle ore 09:45, presso la Sala Conferenze del Broletto di Pavia

| Scritto da Redazione
Pavia, le Banche del Tempo del Coordinamento Lombardia e la qualità della vita

Qualità della vita dei territori, come le Banche del Tempo possono contribuire a migliorarla è il titolo dell’incontro che il Coordinamento Lombardia delle Banche del Tempo organizza sabato 28 maggio, dalle ore 09:45, presso la Sala Conferenze del Broletto di Pavia.

Nato nel 2014, dopo un anno di confronto tra le Banche del Tempo di diverse aree della Regione, il Coordinamento Lombardia da allora propone incontri e attività volte a rinforzare e facilitare il lavoro delle oltre 30 realtà territoriali, sparse in quasi tutte le province della Regione, che aderiscono alla sua rete. Dopo gli incontri tenuti a Milano, Bergamo e Cremona è venuto il momento di Pavia. Al Broletto il Coordinamento Lombardia, con il patrocinio del Comune di Pavia, la collaborazione del Centro Servizi Volontariato della Provincia di Pavia e della Banca del Tempo di Pavia, farà riflettere su cosa sia la qualità della vita, cosa la influenzi e come le banche del tempo possano contribuire a migliorarla. Ospiti prestigiosi della mattina saranno Gianpaolo Nuvolati, direttore del Dipartimento di sociologia e ricerca sociale, nonché direttore della rivista Città in controluce, e Marco Mareggi, architetto e consulente per il piano dei tempi della città di Milano, che porteranno i presenti a ragionare, in modo concreto e chiaro, su cosa serve perché la nostra vita sia di qualità. La mattina sarà arricchita da relazioni di banche del tempo provenienti da diverse province lombarde volte a mostrare alcune buone pratiche di sostegno alle loro comunità. Grande spazio verrà dato alle pratiche quotidiane che vengono messe in campo per sostenere le comunità locali e ai progetti innovativi che diverse realtà stanno realizzando anche con il contributo di fondazioni e amministrazioni pubbliche. Ai lavori parteciperanno Laura Canale, Assessore alle pari opportunità e politiche temporali, e Sergio Contrini, Presidente del CSV di Pavia.

La mattinata prevede, inoltre, la presentazione dell’iniziativa Il cammino delle Banche del Tempo di Lombardia. Nel mese di ottobre alcuni esponenti del Coordinamento Lombardia cammineranno per quasi tutta la regione a incontrare i territori in un percorso di condivisione e incontro non solo simbolico. In questa occasione si prevedono incontri pubblici in moltissime province lombarde, con momenti pubblici e di incontro con il mondo della scuola e non solo. Maggiori dettagli nell’incontro del 28 maggio. Le Banche del Tempo dopo i lavori del mattino condivideranno il pranzo, organizzato dalla locale banca del tempo con la collaborazione del Caffè dell’Università. Nel pomeriggio, dopo il rinnovo e l’allargamento del Consiglio Direttivo, i partecipanti si sposteranno nelle vie del centro per una visita ai più bei luoghi della città ospitante.

1547 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria