Lunedì, 06 dicembre 2021 - ore 22.36

Persico Dosimo Sabato 29 ha riaperto le porte anche l'azienda agricola Rigenera

Fotografie di Giulia Barbieri nel moreto, visite nei campi e iniziative per bambini

| Scritto da Redazione
Persico Dosimo Sabato 29 ha riaperto le porte anche l'azienda agricola Rigenera Persico Dosimo Sabato 29 ha riaperto le porte anche l'azienda agricola Rigenera

Persico Dosimo Sabato 29 ha riaperto le porte anche l'azienda agricola Rigenera

Fotografie di Giulia Barbieri nel moreto, visite nei campi e iniziative per bambini

Rigenera, l’azienda di Agricoltura Biologica e Sociale gestita dalla Cooperativa Nazareth a Persico Dosimo (Località Persico, Via Porcellasco 20), riapre le porte.

Lo fa, in totale sicurezza, con un evento che mette insieme cultura, cibo e solidarietà. La giornata  del  sabato 29 maggio, è iniziata alle ore 8 con l’apertura dell’azienda. Alle 9 è stata  inaugurata nella location suggestiva del moreto in fiore la mostra di fotografia “Visioni virali &more” di Giulia Barbieri, fotografa professionista e autrice del blog “Visioni virali”. La mostra sarà accessibile sabato fino alle ore 19 e domenica dalle 9 alle 13.

Inoltre, sarà possibile visitare i campi coltivati ad ortaggi e frutta con il metodo dell’Agricoltura Biologica, fare la spesa di ortaggi, frutta e conserve all’aria aperta e incontrare gli operatori che si occupano ogni giorno delle coltivazioni. Per i più piccoli, ci sarà la possibilità di incontrare gli amici a quattro zampe dell’azienda e di fare il giro dei campi con il carretto di Rigenera.

Altra iniziativa: verrà allestito un punto ristoro con i nettari di frutta e la focaccia realizzati dai soggetti detenuti nella Casa circondariale di Cremona, protagonisti del progetto sociale di trasformazione agroalimentare e di inserimento lavorativo “I buoni di Ca del Ferro”.

E per chi raggiungerà l’azienda in bicicletta è previsto uno sconto del 10% sull’acquisto dei prodotti freschi del banchetto. A chi arriverà in macchina, invece, parcheggiando nei pressi della Chiesa, la spesa verrà portata con la CargoBike Rigenera direttamente alla propria auto.

Quello di sabato è il primo di una serie di appuntamenti che si terranno nel corso di quest’estate presso l’azienda Rigenera che si apre per incontrare la cittadinanza, per presentare le attività e la qualità dei prodotti, per offrire occasioni di cultura e di svago nella natura, con un’attenzione particolare ai più fragili.

Rigenera

Rigenera è l’esperienza di Agricoltura Sociale della Cooperativa Sociale Nazareth (www.coopnazareth.net), socia del Consorzio Solco. Grazie a questo progetto persone fragili riescono a trovare opportunità di crescita, inclusione e lavoro nel settore delle produzioni orticole e della trasformazione agroalimentare.

I valori che contraddistinguono la Cooperativa, ovvero passione per la terra, rispetto dell’ambiente e tutela della salute dei lavoratori e dei consumatori, ha portato Nazareth a scegliere di coltivare ortaggi e frutta seguendo i principi dell’Agricoltura Biologica. La genuinità dei prodotti, freschi e conservati, la vendita diretta ed il valore aggiunto del reinserimento sociale di persone con fragilità rappresentano la migliore garanzia per chi sceglie ogni giorno di acquistare da Rigenera.

L’azienda agricola Rigenera si trova a Persico Dosimo – Località Persico, in Via Porcellasco n. 20. Chi volesse avere più informazioni può visitare il sito https://www.rigeneracremona.it/.

389 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online