Venerdì, 19 aprile 2024 - ore 14.54

Firma la petizione: Sulla mia vita scelgo io!

Firme raccolte finora: 62

Firma ora la petizione!

Compila tutti i campi per firmare la petizione.
Il tuo indirizzo email non verrà mostrato
.
(max 300 caratteri)
Nome e Cognome CAP Data Commenti

Istituzione del Registro del Testamento Biologico nel Comune di Cremona

Il sottoscritti cittadini di Cremona chiedono ai candidati Sindaco del Comune delle prossime elezioni del maggio 2015  di istituire il Registro del Testamento Biologico comunale come è ormai stato deliberato in molti comuni italiani.

Che cosè  il testamento biologico

Il testamento biologico, detto anche dichiarazione anticipata di trattamento , è una espressione che indica le manifestazioni di volontà (generalmente formulate in un documento scritto)  con le quali ogni individuo, in condizioni di lucidità mentale,  decide  quali trattamenti sanitari (somministrazione di farmaci,sostentamento vitale, rianimazione, etc.)intende o non intende accettare nel momento in cui questi trattamenti siano necessari e il soggetto non sia più capace di intendere e di volere ovvero non sia più autonomo.

Al momento il nostro sistema giuridico non prevede una normativa che disciplina la pratica del testamento biologico. Tuttavia gli articoli 13 e 32 della Carta Costituzionale conferiscono ad ogni individuo piena e libera facoltà di decidere a quali trattamenti sanitari sottoporsi, il che dimostrerebbe l’esistenza di un vero e proprio diritto all'autodeterminazione, quale specificazione del più ampio diritto alla dignità umana.

 

Iniziativa proposta dalla redazione welfarenetwork.it su sollecitazione di alcuni nostri navigatori

Altre petizioni