Martedì, 19 marzo 2024 - ore 09.35

Piacenza Contributo acquisto libri, da lunedì 6 settembre le domande

Dal 6 settembre si potranno presentare le domande di contributo per l'acquisto dei libri di testo, per l'anno scolastico 2021/22.

| Scritto da Redazione
Piacenza Contributo acquisto libri, da lunedì 6 settembre le domande

Piacenza Contributo per l’acquisto di libri, da lunedì 6 settembre via alla presentazione delle domande

Da lunedì 6 settembre, sino alle ore 18 di martedì 26 ottobre, i genitori degli studenti  residenti nel Comune di Piacenza, iscritti e frequentanti le scuole secondarie di 1° e di 2° grado statali, o private paritarie, potranno presentare domanda di contributo per l'acquisto dei libri di testo, per l'anno scolastico 2021/22.

Il bando è rivolto alle famiglie con un reddito Isee rientrante, per il 2021, nelle seguenti due fasce: da zero a 10.632,94 euro; da 10.632,95 a 15.748,78 euro. Le risorse messe a disposizione dalla Regione Emilia-Romagna saranno destinate in via prioritaria alla copertura totale del fabbisogno dei richiedenti rientranti nella prima fascia, ripartendo eventuali fondi residui tra gli utenti di seconda fascia. Sarà comunque previsto  un importo unitario di almeno 200 euro per tutti gli studenti, fatta salva la possibilità di rimodulare tale importo in funzione delle risorse disponibili per rispettare la garanzia del riconoscimento del beneficio a tutti gli studenti e comunque rendendo disponibile un contributo significativo per le famiglie.

Il contributo viene concesso per le spese di acquisto dei libri di testo e di contenuti didattici anche in formato digitale. Il Comune, in qualità di ente erogatore, effettuerà accurati controlli a campione nella fase istruttoria, per verificare le dichiarazioni rese con autocertificazione. La richiesta può essere presentata per gli studenti iscritti ai percorsi di assolvimento dell’obbligo scolastico e del diritto-dovere all’istruzione e alla formazione – nonché ai frequentanti corsi serali, purchè non in possesso di titolo di studio analogo o diploma di scuola secondaria di 2° grado – sino all’età di 24 anni compiuti (nati a partire dal 1° gennaio 1997). Il limite anagrafico non si applica agli studenti con disabilità certificata, nel rispetto della legge 104/1992. Qualora lo studente sia ripetente, iscritto allo stesso istituto o indirizzo dell’anno precedente, il beneficio può essere erogato unicamente se riferito all’acquisto di libri di testo diversi da quelli già in uso.

Dal 6 settembre, la domanda di ammissione potrà essere trasmessa unicamente on line, registrandosi e utilizzando l'applicativo Er.Go Scuola sul sito https://scuola.er-go.it, l’accesso al quale può essere effettuato unicamente tramite l’identità digitale Spid, la carta di identità elettronica Cie o la carta nazionale dei servizi Cns. Sarà possibile usufruire gratuitamente della collaborazione dei Centri di assistenza fiscale convenzionati con la Regione, il cui elenco aggiornato verrà pubblicato sempre sul sito http://scuola.regione.emilia-romagna.it .

Per informazioni di carattere generale ci si può rivolgere al numero verde dell’Urp della Regione Emilia Romagna, 800-955157, o scrivere all'indirizzo e-mail formaz@regione.emilia-romagna.it. Per assistenza nella compilazione della domanda on line, infine, è possibile contattare l'help desk tecnico di Er.Go allo 051-0510168, o inviare un messaggio a dirittostudioscuole@er-go.it.

Il bando completo, con il regolamento dettagliato, è disponibile presso le segreterie degli istituti scolastici secondari di primo e secondo grado e presso l’ufficio dei Servizi Educativi e formativi del Comune di Piacenza in via Beverora 59, ed è inoltre consultabile sul sito www.comune.piacenza.it. Per informazioni e comunicazioni inerenti agli adempimenti si potranno contattare gli uffici comunali ai numeri telefonici 0523-492518/2574/2572.

745 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online