Lunedì, 29 aprile 2024 - ore 08.18

Piacenza . Il Jazz al centro. Aperitivo swiing

Ancora tempo di Jazz al Centro commerciale Gotic Domenica 8 marzo sarà la volta della Girlesque Street Band

| Scritto da Redazione
Piacenza . Il Jazz al centro. Aperitivo swiing

E' in programma domenica 8 marzo alle ore 17.00 presso il Centro Commerciale Gotico di Piacenza, il secondo appuntamento con la rassegna “Il Jazz al Centro - Aperitivo Swing”, organizzato dall’Associazione culturale Piacenza Jazz Club all’interno delle iniziative della dodicesima edizione del “Piacenza Jazz Fest”. E’ da diversi anni che il Centro commerciale sostiene questa iniziativa che anima di Jazz uno spazio così tanto frequentato della città. La rassegna che si compone di quattro appuntamenti, questa settimana propone il concerto a ingresso libero del gruppo marciante Girlesque Street Band, che sfilerà lungo la galleria del centro commerciale alle 17.30, per poi salire sul palco allestito presso la “Piazza del Gusto”.

Girlesque Street Band è la prima e unica street band italiana tutta al femminile, scelta non a caso per rendere omaggio all’universo femminile proprio in concomitanza con la ricorrenza che festeggia in tutto il mondo la Giornata della Donna. Si tratta di un progetto innovativo e accattivante nel panorama delle marching band il cui fenomeno dimostra una indiscutibile e graduale ascesa. Girlesque mantiene il format efficace del connubio fra sound e movimento, ma lo reinterpreta con il linguaggio delle donne: quattordici giovanissime musiciste in arrivo da tutta la Toscana che strizzano l'occhio alla Burlesque, ma solo con qualche lontana reminiscenza. Suonano, ballano e giocano con la grinta e l'entusiasmo tipici di una street band che si rispetti, ma senza scordare la grazia e l'eleganza del loro universo femminino. Grazie alla loro particolare verve, la musica viene sempre accompagnata da coreografie originali che, ovunque si esibiscono, coinvolgono e trascinano il pubblico presente di tutte le età.

Si contraddistinguono per l'originalità degli arrangiamenti e per la carica di energia nell’esecuzione dei brani, per la quale sta riscuotendo ovunque grande successo.

Le Girlesque sono le grintose: Morena Strollo al sax alto, Ylenia Santacroce, Adele Odori, Clara Andreetti, Veronica Bartalucci e Chiara Sampieri al sax tenore, Chiara Giola (o Dafne Castellani) al sax baritono, Rosa Rago e Alice Noris al trombone, Federica Martinelli, Victoria Martinez, Giada Giglioli, Luna Prosperi e Daniela Ranzetti alle percussioni.

A tutti i presenti verrà inoltre offerto un aperitivo.

“Il Jazz al Centro - Aperitivo Swing” presso il Centro Commerciale “Gotico” di Piacenza tornerà domenica prossima 15 marzo sempre alla stessa ora e con la stessa formula dell’aperitivo durante il concerto a ingresso libero. A suonare sarà il Giezz Quartet.

1747 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria