Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 09.03

Piacenza Incontro con Marco Bersani il 16/4 autore del volume ‘Dacci oggi il nostro debito quotidiano’

Strategie dell'impoverimento di massa " ( DeriveApprodi, 2017 ) , 16 aprile alle ore 20.45 a Piacenza presso Baciccia Caffè Letterario ia Dionigi Carli 7

| Scritto da Redazione
Piacenza Incontro con Marco Bersani il 16/4 autore del volume ‘Dacci oggi il nostro debito quotidiano’

Piacenza Incontro con Marco Bersani il 16/4 autore del volume ‘Dacci oggi il nostro debito quotidiano’

Strategie dell'impoverimento di massa "  ( DeriveApprodi, 2017 ) , 16 aprile  alle ore 20.45  a Piacenza presso Baciccia Caffè Letterario  ia Dionigi Carli  7

 L'ultimo libro di Marco Bersani, affronta la questione del debito pubblico attraverso una ricostruzione puntuale e in parallelo, attraverso un'operazione di decostruzione rispetto alla narrazione dello stesso che è stata imposta dall'alto. Traccia, infine, alcune rotte possibili per affrontare il problema e, dopo averlo smontato, per chiederne l'annullamento.

Il volume è articolato in più capitoli, intrecciando sintesi storica e demistificazione delle narrazioni mediatiche, al fine di proporre uno strumentario utile allo smantellamento di ideologia e prassi che soggiacciono all'economia del debito.

A livello globale, si sostiene, abbiamo assistito in questi ultimi anni a una gigantesca operazione ideologica e materiale, che ha trasformato quello che era un debito del sistema bancario e finanziario in un debito degli Stati, i quali, attraverso le politiche di austerità, ne hanno scaricato gli effetti interamente sui cittadini. Di fatto, abbandonata ogni velleità di convincere le popolazioni della bontà della favola liberista, si è passati grazie allo shock del debito pubblico, a spaventarle per ottenerne la rassegnazione: obiettivo per raggiungere il quale, la trappola del debito è particolarmente funzionale sia in termini strettamente economici, sia come nuova narrazione della storia e disciplinamento della società. La precarizzazione del lavoro, la vendita del patrimonio pubblico, la privatizzazione dei servizi pubblici locali e nazionali vengono giustificate come necessarie allo scopo di reperire le risorse per onorare il debito contratto. Svelare la trappola del debito è necessario per affrontare ogni percorso di riconquista di giustizia sociale e di un lavoro dotato di diritti.

 -------------------------

Marco Bersani, laurea in filosofia, dirigente pubblico, fondatore di Attac Italia, fra i promotori del Forum italiano dei Movimenti per l'Acqua e della Campagna «Stop TTIP Italia», socio fondatore di Cadtm Italia. Tra le sue pubblicazioni; "Nucleare: se lo conosci lo eviti" (2009); "CatasTroika, le privatizzazioni che hanno ucciso la società" (2013 Ediz.Alegr). E' coautore di "Come si esce dalla crisi" (2014 Ediz.Alegre); " Nelle mani dei mercati - Perché il TTIP va fermato " ( 2015 Emi ).

 

1193 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online