Sabato, 27 aprile 2024 - ore 01.19

A Piacenza ultimo incontro dell'Officina delle Ombre

Lunedì 16 aprile appuntamento al Teatro Gioco Vita per insegnanti, educatori e animatori: 'Piccoli mondi d’ombra', a cura di Nicoletta Garioni.

| Scritto da Redazione
A Piacenza ultimo incontro dell'Officina delle Ombre A Piacenza ultimo incontro dell'Officina delle Ombre A Piacenza ultimo incontro dell'Officina delle Ombre

Ultimo incontro del corso di formazione di Teatro Gioco Vita sul teatro d’ombre per insegnanti, educatori e animatori: “Piccoli mondi d’ombra”, a cura di Nicoletta Garion, lunedì 16 aprile dalle ore 17:00 alle ore 20:00.

Ultimo incontro del corso di formazione di Teatro Gioco Vita sul teatro d’ombre per insegnanti, educatori e animatori: “Piccoli mondi d’ombra”, a cura di Nicoletta Garioni, proposto dal Centro di produzione teatrale diretto da Diego Maj e da Associazione Amici del Teatro Gioco Vita nell’ambito del programma “InFormazione Teatrale”, organizzato con il sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano. Appuntamento all’Officina delle Ombre, l’atelier situato in via Fulgonio 7, lunedì 16 aprile dalle ore 17 alle ore 20. Dedicato alla scoperta dell’ombra e ai giochi d’ombra, alle figure d’ombra e alla costruzione delle sagome, ai teatrini d’ombre, ha preso il via il 27 febbraio scorso. In tutto cinque appuntamenti pomeridiani.

“Piccoli mondi d’ombra” è un tuffo nel teatro d’ombre: si propone come laboratorio base per insegnanti, educatori e animatori, e ha visto la partecipazione anche di un gruppo di studenti del Liceo artistico “Cassinari” nell’ambito di un progetto di alternanza scuola/lavoro. In comune i partecipanti hanno la curiosità di scoprire e acquisire nuove conoscenze nel linguaggio delle ombre attraverso la poetica propria della compagnia di Teatro Gioco Vita.

Il laboratorio si è articolato in due momenti di avvicinamento al teatro d’ombre e alle tecniche proprie di questa forma teatrale, attraversando l’esperienza della scoperta dell’ombra del corpo e delle cose.

La prima parte è stata incentrata, attraverso giochi, confronti, prove pratiche e teoria, sulla conoscenza degli elementi

del teatro d’ombre e sui possibili percorsi ludico-teatrali da attuare con i bambini legati all’ombra corporea.

La seconda parte ha affrontato il teatro d’ombre e le sue tecniche (animazione, sagome, spazio, schermo, luci) e la loro relazione in funzione del racconto.

Si è così entrati nella pratica teatrale, attraversando possibili dispositivi scenici e i corrispondenti mondi d’ombra. Uno fra questi è il piccolo teatro d’ombra. L’attenzione si è concentrata su piccoli spazi d’ombra dove poter sperimentare questo linguaggio teatrale mettendo in relazione i suoi elementi fondanti.

I piccoli teatri d’ombra sono diventati occasioni di riflessione sulle possibili combinazioni fra spazio, schermo, luce, sagome, corpo, in funzione di una micro-storia.

Il laboratorio ha visto l’alternarsi di momenti teorici e pratici al fine di trasmettere e far sperimentare agli insegnanti, agli educatori e agli animatori situazioni e applicazioni pratiche dell’ombra che potranno essere utilizzate ed esplorate all’interno del proprio percorso didattico ed educativo per favorire lo sviluppo delle capacità percettive, cognitive, comunicative ed espressive dei bambini. Sono stati previsti anche momenti di verifica, di confronto e di discussione con i partecipanti sui contenuti del laboratorio.

Ufficio stampa TEATRO GIOCO VITA

Simona Rossi (responsabile), Emma-Chiara Perotti

tel. 0523.315578, 338.3531271 - ufficiostampa@teatrogiocovita.it

1191 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria