Venerdì, 19 aprile 2024 - ore 14.15

Piadena L’ASSOCIAZIONE ‘AMICI DI EMMAUS’ COMPIE 25 ANNI

Il 20 gennaio scorso l'Associazione "Amici di Emmaus" di Piadena ha compiuto 25 anni.

| Scritto da Redazione
Piadena L’ASSOCIAZIONE ‘AMICI DI EMMAUS’ COMPIE 25 ANNI

Piadena L’ASSOCIAZIONE ‘AMICI DI EMMAUS’ COMPIE 25 ANNI

Il 20 gennaio scorso l'Associazione "Amici di Emmaus" di Piadena  ha compiuto 25 anni.

Un traguardo importante, raggiunto grazie al lavoro dei volontari,  dei comunitari accolti, di amici che ci hanno sostenuto e delle tante persone che ci hanno donato i loro "scarti" e delle altre che li hanno acquistati nei nostri mercatini solidali.

25 anni di solidarietà e di lotta per un mondo senza miseria e ingiustizia.

25 anni di impegno con i più poveri, senza chiedere contributi pubblici per il mantenimento della nostra Comunità di accoglienza, fieri della nostra libertà di azione e di pensiero.

25 anni di "economia circolare" nel rispetto dell'ambiente e della salute.

Oggi festeggiamo questo evento con la triste consapevolezza di quanto lavoro ci sia ancora da fare per affermare il diritto di ogni essere umano a vivere nel pieno rispetto della sua dignità.

Purtroppo sembra che l'orologio della storia stia girando in senso inverso. La solidarietà, l'accoglienza, la condivisione, i diritti delle persone, non sono più valori universalmente condivisi e un po’ ovunque si diffondono odio, razzismo, disprezzo per le persone povere ed emarginate, derisione per chi aiuta e soccorre i migranti e gli ultimi.

La nostra presenza e la nostra resistenza sono dunque quanto mai attuali e necessarie, ma anche sempre più impegnative e difficili.

Nel corso dell’anno ci sarà occasione attraverso varie iniziative di tracciare un bilancio del cammino percorso e di riflettere su come rendere sempre più attuali e incisivi gli insegnamenti dell’Abbé Pierre, fondatore del Movimento Emmaus, di cui ricorre quest’anno il settantesimo anniversario. È una riflessione che vorremmo fare insieme a persone nuove che ci possano donare un po’ del loro tempo, delle loro competenze e della loro energia. Le cose da fare sono davvero tante e da soli rischiamo di non farcela. Venite a conoscerci meglio, venite ad aiutarci. Continuiamo insieme. Vi aspettiamo!

 

 

1136 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online