Sabato, 20 aprile 2024 - ore 00.48

EMMAUS È PER L’ACCOGLIENZA, CONTRO OGNI DISCRIMINAZIONE Aderisce alla manifestazione del 15 dicembre

L’Associazione “Amici di Emmaus”di Piadena aderisce pienamente alla manifestazione contro le discriminazioni e a favore dell’accoglienza promossa dalla Tavola della Pace di Cremona per sabato 15 dicembre.

| Scritto da Redazione
EMMAUS È PER L’ACCOGLIENZA, CONTRO OGNI DISCRIMINAZIONE Aderisce alla manifestazione del 15 dicembre

EMMAUS È PER L’ACCOGLIENZA, CONTRO OGNI DISCRIMINAZIONE Aderisce alla manifestazione del 15 dicembre

L’Associazione “Amici di Emmaus”di Piadena aderisce pienamente alla manifestazione contro le discriminazioni e a favore dell’accoglienza promossa dalla Tavola della Pace di Cremona  per sabato 15 dicembre.

Quanto sta avvenendo nel nostro Paese era inimmaginabile fino a poco tempo fa.

Il clima di paura, di sospetto, di rifiuto di chi è diverso, e che si traduce in troppi casi in episodi di razzismo e di violenza nei confronti di stranieri o semplicemente di persone fragili che si trovano ai margini della società, ha superato il livello di guardia. Questo clima è stato creato ed è alimentato da forze politiche e da cariche istituzionali e trova ormai traduzione in provvedimenti e in leggi dello Stato, come il cosiddetto decreto sicurezza e immigrazione, che contraddicono in modo palese i principi fondanti della nostra Costituzione, dello stato di diritto e di norme internazionali volte ad affermare la dignità e i diritti di tutti gli esseri umani.

Noi non ci stiamo, e lo gridiamo forte e chiaro: ci opponiamo fermamente, in accordo e collaborazione con tutti coloro che lottano per i diritti, agendo concretamente con i nostri strumenti che sono l’accoglienza di chiunque e la lotta nonviolenta per la giustizia e la solidarietà umana, secondo i principi del nostro fondatore, l’Abbé Pierre, pronti, se necessario, a resistere a leggi e norme che consideriamo ingiuste e contrarie alla dignità di ogni essere umano.

Non si risolvono i problemi eliminando le vittime più indifese; non si risolve il dramma della povertà dimenticando o nascondendo le persone; non si affrontano questioni così complesse in maniera semplicistica e discriminatoria.

Le norme approvate creeranno una zona grigia di disperazione e di illegalità sempre più ampia e rischieranno, ancor più, di dare vita a problemi di instabilità e di insicurezza che peseranno sulle spalle di tutti, anche di coloro i quali, a parole, si vorrebbe tutelare.

Piadena, 30 novembre 2018

AMICI DI EMMAUS

1056 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online