Giovedì, 25 aprile 2024 - ore 07.18

Pianeta migranti. Un appello per i migranti bambini

Presentiamo oggi l’appello per i minori migranti diffuso dal movimento globale avaaz, che ha 42 milioni di aderenti in tutto il mondo, uno staff che opera in 18 paesi e in 17 lingue. Avaaz, che significa voce in molte lingue, si propone di far arrivare nelle stanze della politica la voce dei cittadini. Per maggiori informazioni si consiglia di visitare il sito avaaz.org.

| Scritto da Redazione
Pianeta migranti. Un appello per i migranti bambini Pianeta migranti. Un appello per i migranti bambini Pianeta migranti. Un appello per i migranti bambini Pianeta migranti. Un appello per i migranti bambini

Secondo le stime di Avaaz, ci sono almeno 25.000 minori non accompagnati che cercano rifugio in Europa in questo momento. Dopo essere scappati da situazioni drammatiche, aver perso molto spesso i genitori, aver assistito a violenze per noi inimmaginabili ed aver affrontato viaggi pericolosi, hanno bisogno di un posto sicuro, dove riprendersi dai traumi subiti e ricominciare a crescere il più possibile sereni, come è diritto di tutti i bambini e le bambine.

Invece, arrivati in Europa, i problemi, e i pericoli, non sono finiti. L’anno scorso, solo in Italia, 6000 minori si sono volatilizzati. Alcuni hanno raggiunto, senza nessuna protezione e illegalmente, i familiari in altri paesi europei, ma molti sono finiti nelle mani di criminali e di trafficanti di esseri umani.

Ormai alle frontiere, trasformate in cortine di filo spinato, non vengono fatti passare neppure i minori che hanno familiari che li aspettano da qualche parte in Europa.

Ma, dice la comunità avaaz, una recente sentenza, che crea un importante precedente giuridico, stabilisce che i minori non accompagnati hanno il diritto di chiedere asilo nei paesi europei dove già risiede un loro familiare. Ma per far valere questo diritto è necessario che siano tutelati giuridicamente e protetti durante tutto l’iter del processo.

Avaaz si propone di:

-sostenere cause legali in tutta Europa per obbligare i paesi a dare rifugio a questi bambini;

-aiutare gli avvocati a identificare e ad assistere i bambini per riunirsi con i familiari residenti in Europa;

-ottenere protezione, assistenza e ospitalità per i rifugiati durante le cause legali;

-sensibilizzare l'opinione pubblica e fare pressione politica per un’azione urgente per aiutare i rifugiati.

Per questo chiede un contributo, anche minimo e simbolico.

Chi volesse raccogliere l’invito può chiedere ulteriori informazioni all’indirizzo   www.avaaz.org/it/contact.

 

  

1643 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online