Domenica, 12 maggio 2024 - ore 23.14

Piloni (#PD) : Incidente a Spino d’Adda;Oglio PO;Peste Suina;Violenze di Genere

PAULLESE INFRASTRUTTURA PRIORITARIA; Oglio Po DEVE RESTARE OSPEDALE PER ACUTI; PESTE SUINA: salvare la filiera; Violenze genere, arriverà patrocinio gratuito

| Scritto da Redazione
Piloni (#PD) : Incidente a Spino d’Adda;Oglio PO;Peste Suina;Violenze di Genere

Matteo Piloni (#PD) : Incidente a Spino d’Adda,  Oglio PO; Peste Suina; Violenze di Genere

PAULLESE INFRASTRUTTURA PRIORITARIA; Oglio Po DEVE RESTARE OSPEDALE PER ACUTI; PESTE SUINA: salvare la filiera; Violenze genere, arriverà patrocinio gratuito

 INCIDENTE A SPINO D’ADDA, PILONI (PD): "PAULLESE INFRASTRUTTURA PRIORITARIA, SERVONO RISPOSTE SUBITO”

"L'ennesimo grave incidente di ieri sera, in prossimità del ponte di Spino d'Adda, impone di trovare al più presto delle risposte. Ormai da tempo, il progetto per il raddoppio del ponte è bloccato dall’aumento vertiginoso dei costi, 16 milioni di euro in più che non si trovano e, fino ad oggi, non abbiamo sul tavolo nulla di concreto. Urge trovare una soluzione” così il consigliere regionale del Pd Matteo Piloni interviene in merito ai lavori di rifacimento sulla Paullese, all’indomani del grave incidente che ha coinvolto quattro veicoli e sei persone.

“Così come, nel 2019, siamo riusciti a sbloccare l'avvio del cantiere sulla Paullese nel tratto milanese, ora dobbiamo riuscire a risolvere i problemi che riguardano sia il rifacimento del ponte di Spino, di competenza della Provincia, sia il tratto di Zelo, di competenza della Città Metropolitana – dice Piloni - Ho chiesto all'assessore Claudia Terzi di convocare, proprio come fu fatto quattro anni fa, gli enti interessati (Cremona, Lodi, Città metropolitana e l'area omogenea cremasca) con l'obiettivo di affrontare il tema nella sua complessità. Ricordo che la Paullese, anche nel piano di sviluppo regionale, è ritenuta un'infrastruttura prioritaria per Regione. Dobbiamo trovare queste risorse e ciascuno deve fare la propria parte. Fiducioso che questo incontro possa tenersi quanto prima, nelle prossime settimane mi vedrò con Città Metropolitana per fare un primo punto”.

“Quanto all’episodio di ieri, ha ragione il sindaco di Spino d'Adda, Enzo Galbiati - conclude Piloni – è necessario trovare una soluzione per evitare altri incidenti, che si tratti di chiudere gli accessi a raso in prossimità del ponte o di installare un autovelox per indurre le auto a rallentare, una soluzione va trovata e in fretta".

-----------------------

OGLIO PO, PILONI E CARRA (PD): "DEVE RESTARE OSPEDALE PER ACUTI. OGNI ALTRA IPPTESI VA CONTRO GLI INTERESSI DEI CITTADINI E DEL TERRITORIO”

 "L'uscita odierna del consigliere Marcello Ventura sull'Oglio Po ci ricorda quella di un elefante che si muove in una cristalleria. Le cose sono due: o è davvero convinto di ciò che ha dichiarato, cosa assolutamente legittima ma che non condividiamo, oppure non sa di cosa sta parlando, cosa che invece sarebbe più grave” così i consiglieri regionali Matteo Piloni e Marco Carra intervengono in merito agli articoli apparsi oggi sulla stampa cremonese e mantovana sul futuro dell’ospedale di Casalmaggiore che per il consigliere di FdI dovrebbe diventare un polo specialistico.

 “Oglio Po è un ospedale per acuti e tale deve rimanere, con le caratteristiche e le necessità di un ospedale per acuti. In questi anni abbiamo seguito passo dopo passo ogni questione relativa a questo importante presidio, tenendo sempre riflettori accesi e occhi aperti. E continueremo a farlo, affinché siano potenziati i servizi di cardiologia, radiologia e medicina, unitamente al potenziamento del pronto soccorso e delle attività ambulatoriali – sottolineano Piloni e Carra -. Nel solco del Poas approvato da Regione e predisposto da Asst Cremona, frutto anche delle nostre sollecitazioni di questi anni, e sostenendo sempre le richieste dei sindaci, di tutti i sindaci, del territorio casalasco-viadanese”.

  “Forse Ventura dovrebbe ascoltare di più i sindaci e frequentare maggiormente il casalasco, parlando con gli operatori sociosanitari e con i cittadini che chiedono non solo di mantenere questo presidio, ma di potenziarlo per poter meglio rispondere alle esigenze del territorio, soprattutto per quanto riguarda i tempi di attesa. Ci auguriamo di vedere anche Ventura, insieme al suo partito, impegnato su questo fronte”.

-------------------------

EMERGENZA PESTE SUINA, PILONI (PD): "BISOGNA FARE DI TUTTO PER SALVARE LA FILIERA, APPROVATE LE NOSTRE PROPOSTE”

È stata approvata oggi all’unanimità in consiglio regionale la mozione del gruppo Pd che impegna Regione Lombardia a mettere in atto una serie di interventi per fronteggiare il problema della peste suina.

“Un tema serio e preoccupante che riguarda una filiera fondamentale della produzione agricola lombarda e che coinvolge migliaia di lavoratori – dice il primo firmatario Matteo Piloni che ha presentato la mozione all’aula – Bisogna assolutamente fare di tutto e mettere in campo ogni azione utile e necessaria per tutelare questo settore. Con questo spirito oggi siamo riusciti a coinvolgere la maggioranza che ha approvato alcune delle nostre proposte:

- un protocollo di intesa con le maggiori organizzazioni professionali agricole per l’attività di controllo e prelievo venatorio nei territori popolati dai cinghiali;

- l’intervento in conferenza Stato-Regioni per chiedere al Commissario straordinario incaricato dal Governo di semplificare quanto più possibile le procedure autorizzative;

- Incrementare il personale dedicato alle attività di monitoraggio;

- l’istituzione di un albo speciale dei cacciatori”.

Sull’importanza di potenziare il personale nei dipartimenti di prevenzione è intervenuta anche la consigliera dem Carmela Rozza: “Per garantire la produzione delle nostre industrie alimentari è fondamentale riorganizzare e potenziare anche i dipartimenti di prevenzione, dove non si fa differenza tra uomini e animali”.

“L’andamento del mercato suinicolo in Lombardia, nonostante il momento difficile, risulta tutto sommato positivo – dice il capogruppo dem in commissione Agricoltura, Marco Carra, in dichiarazione di voto – fatto che rende ancor più urgente la necessità di intervenire per scongiurare un vero e proprio disastro per la nostra economia. Per trovare una soluzione condivisa, diventa fondamentale il gioco di squadra che ci interessa assai più di qualsiasi altra disputa, ma le responsabilità di governo devono essere molto chiare: non bastano i convegni, ci vogliono i fatti concreti e questa mozione ne indica alcuni. Ora è il momento dell’azione, anche per affrontare il problema del contenimento della fauna selvatica che nei nostri territori è ancora irrisolto. Noi continueremo a contribuire con le nostre proposte, ma ci auguriamo che si trasformino quanto prima in atti di governo veri e propri”.

--------------------------------------------------------

Violenza di genere

PILONI (PD): “FINALMENTE REGIONE ATTIVERÀ IL GRATUITO PATROCINIO CHE CHIEDIAMO DA ANNI”

 “Meglio tardi che mai: finalmente, dopo anni di nostre insistenze, da gennaio 2024 si stanzieranno e saranno disponibili risorse regionali per il gratuito patrocinio. Nei fondi aggiuntivi, ovvero dieci milioni di euro, per la prevenzione e il contrasto della violenza contro le donne, ci dovrebbe essere anche una quota parte per rifondere le spese processuali. È positivo che sia stato anche rinnovato il protocollo con gli ordini degli avvocati proprio in funzione del sostegno giuridico nelle cause con i maltrattanti per le parti non coperte dal fondo nazionale, e ci auguriamo che in queste convenzioni siano coinvolte le tante avvocate che in questi anni hanno sostenuto le vittime insieme ai centri antiviolenza”, lo dice Matteo Piloni, consigliere regionale del Pd, dopo le dichiarazioni dell’assessora Lucchini in risposta a una interrogazione presentata dal gruppo PD (e di cui Piloni è firmatario), stamattina, in Aula, sul tema dell’estensione del gratuito patrocinio alle donne vittime di violenza.

 “Dopo 3 anni di sollecitazioni del Gruppo regionale del Pd, sia in Giunta che in consiglio, in particolare quella del 2021, con un ordine del giorno approvato all’unanimità, l’assessora ha comunicato che dal 2024 ci sarà il gratuito patrocinio. Abbiamo chiesto di farci sapere quanto dei dieci milioni previsti sarà destinato allo scopo, perché le donne che ne hanno bisogno sono molte, le spese legali sono alte e non è giusto che i professionisti che se ne occupano lavorino quasi a titolo gratuito. Abbiamo suggerito all’assessora di dare gambe anche ad altri strumenti cardine, perché il contrasto alla violenza sia efficace, come ad esempio l’anticipo delle risorse statali erogate ai centri, che, arrivando in ritardo, creano difficoltà alle strutture di accoglienza che fanno molta fatica a sopravvivere”.

 Nell’ interrogazione si ricordava l’importanza del gratuito patrocinio come sostegno concreto, economico e psicologico, alle vittime, utile per contribuire alla loro indipendenza economica, fondamentale per incoraggiarle verso percorsi di denuncia.

 

 

 

378 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online