Mercoledì, 24 aprile 2024 - ore 20.19

PISA. BONALDI (#PD): TRAGICA MORTE, RIPENSARE INTERO SETTORE

"La tragica morte della psichiatra Barbara Capovani ci ricorda che da troppi anni la salute mentale è un argomento scomodo..

| Scritto da Redazione
PISA. BONALDI (#PD): TRAGICA MORTE, RIPENSARE INTERO SETTORE

PISA. BONALDI (#PD): TRAGICA MORTE, RIPENSARE INTERO SETTORE

(DIRE) Roma, 24 apr. - "La tragica morte della psichiatra Barbara Capovani ci ricorda che da troppi anni la salute mentale è un argomento scomodo, marginale, rimosso dalle coscienze e dai programmi sanitariì.

Un argomento troppo spesso lasciato in carico agli operatori più volenterosi e alle famiglie dei malati che, oltre a vivere il dramma esistenziale di un congiunto condannato alla marginalità, portano nelle loro giornate il peso di un impegno insostenibile.

Occorre un totale ripensamento dell'intero comparto, liberandolo dalla clandestinità e alleviando il gravame a tutti i soggetti coinvolti, garantendo la presa in carico e l'inclusione presso centri di salute mentale di piccola scala, articolati secondo criteri di territorialità e di prossimità e fortemente radicati e integrati nelle comunità.

Servizi che vanno caricati di competenze, tecniche e umane, nonché di risorse, incluse quelle per la sicurezza e tutela degli operatori.

Penso alla rete dei servizi per la Cura Mentale, ma anche a quelli per il contrasto alle Dipendenze o ai Pronto Soccorso pubblici, dove purtroppo non sono infrequenti manifestazioni di disagio e di violenza che drammaticamente ricadono proprio sul personale sanitario addetto.

La malattia mentale non è solo una malattia, ma il simbolo di quanto vi sia di sbagliato in una società che crea solitudini, che chiede a dismisura senza porsi il problema morale e politico di riparare i danni prodotti dal suo funzionamento. La famiglia da sola non può reggere, la Sanità da sola è inadeguata, occorre un salto di scala che per troppi anni abbiamo rinviato. Ora non è più possibile". Lo scrive in una nota Stefania Bonaldi, componente della segretaria Nazionale del Partito democratico. (Rai/ Dire)

 

 

1140 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online