Giovedì, 28 marzo 2024 - ore 13.13

PNRR fotovoltaico, opportunità per le imprese agricole

Proseguono gli incontri promossi da Coldiretti Cremona. Grande partecipazione anche a Soresina

| Scritto da Redazione
PNRR fotovoltaico, opportunità per le imprese agricole

Proseguono, con grande partecipazione degli imprenditori agricoli, gli incontri sul tema “PNRR fotovoltaico, quali opportunità per le imprese agricole?”, organizzati da Coldiretti Cremona in collaborazione con GS Service. Numerosi soci – provenienti principalmente dalle zone di Soresina e Crema – hanno risposto all’invito della Federazione, prendendo parte alla seconda giornata in presenza stamattina a Soresina, volta ad aggiornare le aziende in merito alla possibilità di produrre energia in agricoltura, a partire dagli impianti fotovoltaici, e alle opportunità previste dal Piano nazionale di Ripresa e Resilienza. Grande partecipazione e interesse si erano riscontrati anche per il primo appuntamento, tenutosi a Malagnino, presso la sede del Consorzio Agrario di Cremona.

Al tavolo dei relatori, stamattina a Soresina presso la Sala Gazza di via Matteotti, sedevano Paola Bono, direttore di Coldiretti Cremona, Andrea Ragazzini, responsabile dell’Ufficio Ambiente, e Simone Guarisco, GS Service. 

“È stato firmato il 25 marzo 2022 dal ministro per le Politiche agricole Stefano Patuanelli il decreto attuativo della misura «Parco agrisolare», nell’ambito del PNRR, a cui sono destinate risorse da 1,5 miliardi per gli anni compresi tra il 2022 e il 2026 – spiega Coldiretti Cremona –. Il testo ora è stato inviato a Bruxelles per l’approvazione da parte della Comunità Europea e se approvato verrà emanato il bando contenente le indicazioni tecnico–operative entro la scadenza del 30 giugno 2022. L’aiuto è costituito da un contributo in conto capitale – prosegue Coldiretti Cremona – per la realizzazione di impianti fotovoltaici sui tetti degli immobili strumentali alle attività agricole e zootecniche, comprese le attività connesse e agrituristiche, nonché alle attività agroindustriali. E’ nostro impegno incontrare le aziende agricole, insieme a tecnici specializzati, per offrire loro tutte le informazioni in merito ai contenuti del decreto, ai progetti e alle spese ammissibili, ai termini e tempi di questa opportunità”. Gli Uffici zona Coldiretti sono a disposizione degli imprenditori agricoli per ogni approfondimento sul tema.

743 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online