Venerdì, 30 ottobre 2020 - ore 00.08

Poli Cremona. Iscrizione ai test ammissione fino al 23 agosto

| Scritto da Redazione
Poli Cremona. Iscrizione ai test ammissione fino al 23 agosto

C’È TEMPO SOLO FINO ALLE ORE 12 DEL 23 AGOSTO per l’iscrizione al test d’ammissione per i Corsi di Laurea in Ingegneria
Per gli studenti che vogliono proseguire il proprio percorso formativo con una formazione di qualità che permetta loro di ottenere ottime opportunità professionali e la possibilità di poter scegliere il proprio lavoro, (privilegio estremamente raro in questo periodo!), fino alle ore 12,00 di venerdì 23 agosto sarà possibile iscriversi ai test d’ammissione per i Corsi di Laurea in Ingegneria che si terranno nelle giornate del 29, 30 agosto, 2 e 3 settembre a Cremona e nelle altre sedi del Politecnico.

Nel Campus di Cremona per Ingegneria Gestionale sono ancora disponibili 56 posti, mentre per Ingegneria Informatica saranno 28 i ragazzi che potranno iniziare una promettente carriera lavorativa.

L’offerta formativa del polo cremonese prevede il Corso di Laurea in Ingegneria Informatica ed il Corso di Laurea in Ingegneria Gestionale, con i piani di studio in Organizzazione ed in Gestione Ambientale d’Impresa.

Chi vuole conoscere le nuove tecnologie dell’informazione, il loro impatto sullo sviluppo delle attività produttive, sull’innovazione e sulla diffusione della comunicazione multimediale può scegliere il Corso di Laurea in Ingegneria Informatica per diventare una delle figure professionali più appetibili e ben retribuite dalle aziende. Inoltre grazie al Mobile Laboratorium, laboratorio a supporto della ricerca, della formazione e dei servizi alle imprese dedicato alle applicazioni Mobile per smartphone e tablet, potrà approfondire le proprie competenze sui Servizi Mobile, ambito in continua e rapida evoluzione.

La Laurea in Ingegneria Gestionale produce una figura professionale a carattere fortemente unitario, ma lo studente può caratterizzarla dando una maggiore enfasi su talune tematiche piuttosto che su altre a seconda degli esami scelti all'inizio del terzo anno di studi. In particolare, vengono proposti due piani degli studi che sono preventivamente approvati, uno maggiormente focalizzato sulle tematiche relative alla Gestione Ambientale di Impresa, l’altro sulle tematiche relative alla Organizzazione. L’Ingegnere Gestionale, come ingegnere del cambiamento e dell’innovazione destinato a lavorare in contesti complessi, si trova sempre più ad affrontare tematiche ambientali ed energetiche. Lo sviluppo sostenibile delle bioenergie e delle fonti rinnovabili è l’obiettivo principale perseguito dalla Fabbrica della Bioenergia, nata nel 2010 presso la sede cremonese del Politecnico come centro di competenze per la ricerca scientifica e per i servizi alle imprese, che quest’anno ha portato alla realizzazione del Laboratorio A. Rozzi, dotato di tutti i necessari strumenti tecnico-operativi ed in grado di rispondere con competenza e affidabilità alle esigenze del settore.

L'iscrizione al Test può essere effettuata on line tramite il sito www.polimi.it alla  voce Servizi Online. Il Test on Line è obbligatorio e consiste nella soluzione di 65 quesiti a risposte multiple che mirano a verificare il possesso di una solida conoscenza dei concetti fondamentali della matematica e della fisica, l’attitudine al ragionamento logico-astratto e la conoscenza della lingua inglese. Il punteggio richiesto per il superamento del test è 60/100.

Il suo superamento è necessario per iniziare senza debiti o Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) gli studi di ingegneria. Nel caso di un punteggio inferiore alla soglia minima l’immatricolazione non viene preclusa, a condizione che ci si collochi in posizione utile nella graduatoria di ammissione. Verrà formulata infatti una graduatoria per l’assegnazione dei posti rimasti liberi dopo la prima fase di immatricolazione conclusa a luglio. Chi sarà in una posizione utile potrà immatricolarsi nella seconda fase di immatricolazione dal giorno 6 all’10 Settembre 2013. In caso contrario, in base all’elenco dei posti ancora disponibili, sarà possibile esprimere nuove preferenze sui Corsi di Laurea ed immatricolarsi nella terza (18-20 Settembre) o nella quarta fase (26 – 30 Settembre).

L’attribuzione di OFA TEST (relativi alle sezioni di Matematica, Fisica e Comprensione Verbale), OFA TENG (relativi alla sola sezione di Inglese) o OFA TOL (relativi a tutte le 4 sezioni) dovrà essere recuperata in una delle sessioni online gratuite programmate dal mese di ottobre. L'Ofa Test e l'Ofa Tol non consentono il sostenimento di esami e prove in itinere né la presentazione di un Piano di Studi autonomo.

Per le aspiranti matricole, come negli scorsi anni, è stato istituito anche uno spazio informativo gestito da studenti tutor del Campus per condividere la loro esperienza universitaria e fornire approfondimenti sugli aspetti didattici dei vari corsi, offrendo così un utile Vademecum sul mondo Politecnico. Il servizio sarà disponibile fino al 23 agosto dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 12, il mercoledì dalle ore 9 alle ore 16.30.

Infine segnaliamo il bando per i Percorsi di Eccellenza, ormai giunti con estremo successo alla VI Edizione, si rivolgono a giovani brillanti e motivati che vogliano arricchire il proprio percorso universitario con esperienze extracurriculari altamente formative e multidisciplinari. Una crescita personale e professionale che viene stimolata grazie all’inserimento degli allievi in azienda, o direttamente nei centri di ricerca universitari, per acquisire anche una maggiore consapevolezza di quelle che sono le logiche aziendali e le richieste attuali del mondo del lavoro.

Gli assegnatari dei Percorsi di Eccellenza possono inoltre partecipare gratuitamente a corsi di approfondimento di formazione avanzata su diverse tematiche rivolti a professionisti del settore.

Completa l’elenco dei vantaggi proposti una Borsa di Studio da 5.000 Euro, un vero e proprio primo stipendio per il lavoro fatto in azienda, elemento distintivo di questa iniziativa che premia esclusivamente il merito dei candidati senza vincoli di reddito.

“Si tratta di un’iniziativa unica che sta portando notevoli risultati.” – evidenzia Filippo Renga, coordinatore Osservatori Mobile Consumer e referente dell’iniziativa – “Anche quest’anno, grazie a numerose aziende che investono ancora in competenze avanzate, i Percorsi di Eccellenza verranno assegnati a 5 studenti meritevoli che avranno riportato risultati molto brillanti nella loro carriera scolastica precedente e che, tramite un vero e proprio colloquio di selezione, si dimostreranno brillanti, propositivi e dinamici.”

La scadenza per la compilazione del form di richiesta di partecipazione al bando, disponibile sul sito del Polo di Cremona all’indirizzo www.cremona.polimi.it nella sezione Borse di Studio, è il 30 settembre 2013.

La Segreteria Studenti è contattabile via e-mail all’indirizzo orientamento-cremona@polimi.it o telefonicamente al numero 0372/567703 – 0372/567704. E’ possibile inoltre reperire informazioni utili visitando il sito www.poliorientami.polimi.it

Politecnico di Milano - Campus di Cremona

21/08/2013

925 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria