Giovedì, 09 maggio 2024 - ore 00.36

Politica USA: Obama aumenta la spesa per la difesa

Amministrazione Obama ha argomentato la sua decisione con la necessità di garantire il buon funzionamento dell'esercito degli Stati Uniti

| Scritto da Redazione
Politica USA: Obama aumenta la spesa per la difesa

Il Presidente statunitense incrementa a 534 Miliardi di Dollari le uscite per garantire la sicurezza. Posizionamento dell'esercito degli Stati Uniti in Asia/Pacifico, guerra all'ISIL e rafforzamento della presenza NATO in Europa le priorità della politica di Difesa

Philadelphia - Tante minacce, molti Dollari per garantire la sicurezza nazionale degli Stati Uniti d'America e dei suoi alleati. Nella giornata di lunedì, 2 Febbraio, il Presidente statunitense, Barack Obama, ha reso noto l'intenzione di incrementare il bilancio federale per la difesa fino a 534 miliardi di Dollari, una cifra che eccede il tetto massimo di 499 Miliardi pre-fissato per il nuovo anno fiscale.

Come riportato dalla Reuters, l'Amministrazione Obama ha argomentato la sua decisione con la necessità di garantire il buon funzionamento dell'esercito degli Stati Uniti in un periodo di minacce globali e mutamenti geopolitici.

Gran parte del bilancio per la difesa, infatti, sarà stanziata per il riposizionamento dell'esercito degli Stati Uniti d'America nell'Asia/Pacifico, una regione centrale negli equilibri economici e geopolitici globali, in cui gli Stati Uniti si stanno impegnando per contrastare l'ascesa della Cina.

Ad esempio, una consistente quota di danaro sarà destinata all'acquisto di sottomarini di categoria P-8, apparecchi di nuova generazione capaci di contrastare obiettivi ubicati a molti chilometri di distanza.

Altri 5,3 Miliardi di Dollari saranno erogati per le operazioni militari contro lo Stato Islamico dell'Iraq e del Levante -ISIL- di cui 1,3 Miliardi saranno erogati per appoggiare l'opposizione siriana.

Per rassicurare gli alleati NATO dell'Europa Centro-Orientale, Obama ha poi deciso di stanziare 789 Milioni di Dollari per garantire la presenza militare di reparti militari dell'Alleanza Atlantica in Paesi dell'Unione Europea la cui sicurezza nazionale è messa a serio repentaglio dall'aggressività militare della Russia.

La proposta di bilancio di Obama, un democratico liberale che ha sempre anteposto la diplomazia all'uso delle armi, caratterizza un aumento della spesa pubblica che potrebbe incontrare il sostegno della maggioranza repubblicana al Congresso.

Tradizionalmente, i repubblicani si sono sempre dichiarati contrari ad ogni aumento di bilancio proposto dall'Amministrazione Obama, in particolare per quanto riguarda educazione e sanità, ma non hanno assunto una posizione pregiudizialmente contraria ad un incremento dei fondi destinati all'esercito.

Si ravvivano le primarie repubblicane dopo l'uscita di Romney

Una risposta alla proposta di bilancio di Obama potrebbe arrivare presto dai candidati alle Primarie repubblicane, una corsa che si è semplificata dopo la decisione dell'ex-Governatore del Massachusetts, Mitt Romney, di non prendere parte alla consultazione.

Come riportato dall'autorevole Politico, Romney, con un messaggio telefonico durante una conferenza di suoi sostenitori, nella giornata di venerdì, 30 Gennaio, ha dichiarato la sua rinuncia nonostante le rilevazioni lo diano al medesimo livello di Hillary Clinton, l'ex-Segretario di Stato che, con tutta probabilità, sarà il candidato dei democratici alle prossime Elezioni Presidenziali.

La rinuncia alla corsa alle Elezioni Presidenziali di Romney, che è già stato candidato del Partito Repubblicano nelle Elezioni Presidenziali del 2012, vinte da Obama, lascia campo libero all'ex-Governatore della Florida, il moderato Jeb Bush, e al Governatore del New Jersey, il centrista Chris Christie.

Altri candidati che, dopo la rinuncia di Romney, potrebbero convincersi alla discesa in campo nelle primarie repubblicane sono l'ex-Governatore dell'Arkansas Mike Huckabee, il Senatore della Florida, Marco Rubio, e il Governatore del Kentucky, Scott Walker.

Matteo Cazzulani, Analista Politico di tematiche Trans Atlantiche, Twitter @MatteoCazzulani

 

1102 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria