Giovedì, 28 marzo 2024 - ore 16.43

Polizia stradale: intensificati i controlli

| Scritto da Redazione
Polizia stradale: intensificati i controlli

Su tutto il territorio nazionale la Polizia stradale ha effettuato controlli straordinari, che ieri sono stati indirizzati soprattutto agli autotrasportatori.

In campo sono scese oltre 9mila 500 pattuglie che hanno controllato complessivamente più di 38mila veicoli, identificando quasi 42mila persone.

Le violazioni accertate sono state 33.877, 418 le patenti ritirate e 52.797 i punti decurtati dalle patenti.

Per quanto riguarda la guida in stato di ebbrezza, sono state accertate 102 violazioni, mentre 18 sono state quelle per guida sotto l’effetto di droghe.

A 8.365 automobilisti che correvano troppo è stata contestata la velocità eccessiva, 1.677 sono stati quelli sorpresi senza cinture di sicurezza e 805 coloro che erano alla guida con il telefonino in mano.

Oltre all’attività di controllo per la sicurezza della circolazione, la Stradale ha messo in campo anche gli investigatori delle squadre compartimentali, che hanno arrestato 32 persone e ne hanno denunciate 218 in stato di libertà.

Nel corso dell’attività di polizia giudiziaria sono stati sequestrati oltre due chili e mezzo di cocaina e più di un quintale tra hashish e marijuana.

Un controllo su tutti da citare è quello fatto ad un autotrasportatore fermato nei pressi di Rimini: ha violato per quattro giorni i limiti massimi di guida non inserendo la scheda cronotachigrafica; in un’occasione ha guidato addirittura per 21 ore su 24, violando anche i limiti di velocità; ma non basta, addirittura, attraverso un apparecchio elettronico collegato alla centralina del veicolo, veniva simulato l’impiego dell’additivo “ad blue” necessario per limitare l’inquinamento atmosferico e previsto dalla normativa nazionale.  Il conducente ha collezionato sanzioni amministrative per un totale di 2.328 euro, il fermo amministrativo del veicolo e la sospensione della patente di guida da 15 giorni a tre mesi con la decurtazione di 34 punti.

488 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria