Venerdì, 19 luglio 2019 - ore 01.29

Ponte sul Nure di Farini, lavori di consolidamento strutturale e rifunzionalizzazione

Prevista la chiusura per 24 ore nelle giornate del 9, 13 e 16 marzo.

| Scritto da Redazione
Ponte sul Nure di Farini, lavori di consolidamento strutturale e rifunzionalizzazione

Piacenza – Verrà emessa in questi giorni l’ordinanza di chiusura totale al traffico in corrispondenza del ponte sul Nure di Farini, lungo la S.P. 654R, per i lavori di consolidamento strutturale e rifunzionalizzazione del manufatto. Dopo un confronto con i Sindaci di Bettola, Farini, Ferriere e Ponte dell’Olio, finalizzato a ridurre al minimo i disagi alla circolazione stradale e alla vallata, si è deciso di disporre la prima chiusura per il 9 marzo a partire dalle 18.30 per 24 ore.

Tale limitazione, necessaria per l’esecuzione dei lavori, potrebbe non essere interamente necessaria in quanto è tecnicamente ipotizzabile la riapertura al transito già dalle 6.30 di mattina. Le altre giornate di chiusura, previste per il 13 e 16 marzo con le medesime modalità, permetteranno di realizzare gli appoggi provvisori, così da consentire la realizzazione di quelli definitivi che verranno successivamente sostituiti nel mese di Aprile. Anche in questo caso, il programma delle limitazioni prevede la chiusura, con le stesse modalità sopraesposte, in tre giornate ancora da definire.

“E’ stato fatto il possibile per minimizzare l’impatto sulla circolazione, pur nella consapevolezza della complessità e delicatezza delle attività previste e necessarie per mettere in sicurezza un manufatto fondamentale per l’intera vallata - commenta il Presidente Barbieri. Abbiamo preferito programmare le attività in orario notturno, pur prevendendo la possibile chiusura anche nelle 12 ore successive per eventuali imprevisti nelle operazioni di sollevamento del ponte che, ovviamente, mi auguro non si presenteranno”.

258 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online