Domenica, 28 aprile 2024 - ore 14.15

Porte Aperte Festival 2023 PRESENTAZIONE DEL LIBRO 'SEI TU IL FIGLIO'

VENERDÌ 9 GIUGNO APPUNTAMENTO CON LE HAPPY NEWS All’incontro parteciperà l’autore Emanuele Galesi

| Scritto da Redazione
Porte Aperte Festival 2023 PRESENTAZIONE DEL LIBRO 'SEI TU IL FIGLIO'

Porte Aperte Festival 2023 PRESENTAZIONE DEL LIBRO 'SEI TU IL FIGLIO'

 VENERDÌ 9 GIUGNO APPUNTAMENTO CON LE HAPPY NEWS All’incontro parteciperà l’autore Emanuele Galesi.

 A seguire, il laboratorio di lettura dedicato alle buone notizie, a cura dell’ASST Cremona.

L’evento si terrà dalle ore 10 nel cortile del Centro Fumetto "A.Pazienza". Partecipazione libera

 Venerdì 9 giugno 2023 il laboratorio di lettura “Happy News” torna al Porte Aperte Festival (PAF), con una novità: oltre alla rassegna stampa dedicata alle buone notizie, sarà presentato il libro “Sei tu il figlio”, di Emanuele Galesi. L’autore sarà presente e dialogherà con Roberto Poli, direttore del Dipartimento Salute Mentale dell’Asst di Cremona; modera Stefania Mattioli, responsabile Comunicazione e Relazioni Esterne dell’Asst di Cremona.

 L’evento è aperto alla cittadinanza e si svolgerà presso il cortile del Centro Fumetto "Andrea Pazienza" di Cremona (Via Palestro, 17), a partire dalle ore 10.

 Dopo l’incontro, ci sarà spazio per la rassegna stampa “Happy News”, condotta dall’educatore Francesco Casali e realizzata dall’Area riabilitativa della Psichiatria n. 29 e dalla SS Comunicazione e Relazioni Esterne dell’ASST di Cremona. L’obiettivo è porre in risalto il lato positivo della realtà e dei fatti di cronaca, attraverso la libera lettura di quotidiani locali e nazionali.

 La partecipazione è libera: basta portare con sé un giornale e tanta voglia di confrontarsi. La condivisione degli articoli individuati da ogni partecipante porterà alla luce notizie e argomenti spesso nascosti o in secondo piano, suscitando curiosità e dibattito tra i presenti.

 “SEI TU IL FIGLIO”

Emanuele Galesi è giornalista e maestro di scuola primaria. È nato nel 1980 a Brescia, dove ad oggi vive. “Sei tu il figlio è il suo primo romanzo, vincitore della decima edizione del Premio Zanibelli. L’autore racconta una storia vera, al contempo drammatica e dolcissima, in cui la relazione tra un padre tossicodipendente e il figlio che oggi se ne prende cura. Un rapporto fatto di continue sottrazioni, con la droga a erodere la normalità del loro legame, fino all'inevitabile ribaltamento dei ruoli. Anche se stavolta, dopo la caduta, non ci sarà una risalita. Potrebbe essere la fine di tutto, o potrebbe diventare l'occasione per andare oltre le rispettive ferite e ritrovare qualcosa di autentico da salvare. Un romanzo dolorosamente sincero, che grazie al punto di vista del protagonista offre una lettura nuova del problema della tossicodipendenza.

 In allegato una foto delle Happy News scattata alla scorsa edizione del PAF

502 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online