Nell’ambito delle attività finalizzate alla riqualificazione delle strutture a servizio del Trasporto Pubblico cremonese precedentemente concordate tra i soci di KM (AEM Cremona ed ARRIVA ITALIA) vengono presentate alla comunità le principali realizzazioni attivate negli ultimi mesi.
Nuovi locali biglietteria e bar
Il sistema è composto da diversi apparati: unità centrale (“scatola nera”) sul mezzo di trasporto, consolle a uso autista, dispositivi di comunicazione, dispositivi di scarico dati, cablaggi. Il sistema è controllato e governato dalla Centrale operativa (stazione server e postazioni client).
Sistema di gestione delle telecomunicazioni e scarico dati ha sede presso la Centrale operativa, al Centro Servizi, in via Postumia 102 a Cremona.
I mezzi di trasporto sono dotati di unità mobili, per il controllo della posizione e per lo scambio dati e messaggi. I cittadini possono leggere facilmente il sistema attraverso le “Paline Informative Intelligenti”: installazioni di tipo statico che associano dati programmati con quelli dinamici che vengono rilevati in tempo reale.
Nuovo materiale rotabile
Sono state avviate le necessarie procedure ad evidenza pubblica per l’acquisto di 3 mezzi piccoli ed 1 medio, tutti alimentati a METANO. La consegna dei mezzi è prevista in ottobre. Verranno inoltre acquistati 1 o 2 mezzi da sette metri sempre alimentati a metano, non oggetto di contribuzione regionale.
Presenteranno le attività realizzate alla comunità nella persona del Sindaco Oreste Perri, i rappresentanti Franco Albertoni, Presidente AEM Cremona SpA, Marco Piuri, Amministratore Delegato di ARRIVA ITALIA Srl, Loris Armanini ed Elena Colombo rispettivamente Presidente e Amministratore Delegato di KM SpA.
Cremona, 3 aprile 2012