Venerdì, 19 aprile 2024 - ore 23.38

Presentata le nuove attività realizzate a servizio del trasporto pubblico locale

| Scritto da Redazione
Presentata le nuove attività realizzate a servizio del trasporto pubblico locale

Nell’ambito delle attività finalizzate alla riqualificazione delle strutture a servizio del Trasporto Pubblico cremonese precedentemente concordate tra i soci di KM (AEM Cremona ed ARRIVA ITALIA) vengono presentate alla comunità le principali realizzazioni attivate negli ultimi mesi.
Nuovi locali biglietteria e bar

Dopo che per un lungo periodo la biglietteria era ospitata in una struttura prefabbricata, dagli inizi del corrente anno è situata al piano terreno del nuovo fabbricato acquisito da AEM Cremona SpA e messo a disposizione per la vendita dei titoli di viaggio del trasporto su gomma e per il servizio di bar. Le due attività occupano circa 220 mq. di superficie della struttura, che servita dal teleriscaldamento e adeguatamente condizionata, è così in grado di assolvere in modo dignitoso alla fornitura di servizi di accoglienza e vendita dei titoli di viaggio.
Per facilitare l’informazione sugli orari di servizio dei mezzi delle linee urbane ed extraurbane è stato posizionato un pannello a messaggio variabile di grandi dimensioni sulla parete esterna della biglietteria e sono state posate n. 16 paline informative intelligenti. Le paline sono state ubicate: 1 barriera Po, 1 corso V. Emanuele, 2 P.zza Roma, 1 Autostazione, 3 Via Ghisleri, 3 via Mantova, 2 Via Brescia, 1 Via Postumia, 1 Viale Concordia e 1 Ospedale.
Il sistema di monitoraggio “AVM”

 Il progetto tecnologico e di informazione relativo all’installazione di nuove paline informative è finalizzato alla realizzazione di un sistema telematico di controllo e conoscenza della flotta in tempo reale che consente la comunicazione alla clientela presso le infrastrutture e gli impianti di rete (fermate, autostazione, nodi di interscambio) e in generale sull’intero territorio mediante l’utilizzo di tecnologie collegabili (traffico dati via SMS).

Il sistema è composto da diversi apparati: unità centrale (“scatola nera”) sul mezzo di trasporto, consolle a uso autista, dispositivi di comunicazione, dispositivi di scarico dati, cablaggi. Il sistema è controllato e governato dalla Centrale operativa (stazione server e postazioni client).

Sistema di gestione delle telecomunicazioni e scarico dati ha sede presso la Centrale operativa, al Centro Servizi, in via Postumia 102 a Cremona.

I mezzi di trasporto sono dotati di unità mobili, per il controllo della posizione e per lo scambio dati e messaggi. I cittadini possono leggere facilmente il sistema attraverso le “Paline Informative Intelligenti”: installazioni di tipo statico che associano dati programmati con quelli dinamici che vengono rilevati in tempo reale.

Nuovo materiale rotabile

 Sono state avviate le necessarie procedure ad evidenza pubblica per l’acquisto di 3 mezzi piccoli ed 1 medio, tutti alimentati a METANO. La consegna dei mezzi è prevista in ottobre. Verranno inoltre acquistati 1 o 2 mezzi da sette metri sempre alimentati a metano, non oggetto di contribuzione regionale.

Presenteranno le attività realizzate alla comunità nella persona del Sindaco Oreste Perri, i rappresentanti Franco Albertoni, Presidente AEM Cremona SpA, Marco Piuri, Amministratore Delegato di ARRIVA ITALIA Srl, Loris Armanini ed Elena Colombo rispettivamente Presidente e Amministratore Delegato di KM SpA.

 

 

 

Cremona, 3 aprile 2012

1227 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria