Giovedì, 09 maggio 2024 - ore 12.29

Prezzo del latte, Bordo (SEL): ‘Duro scontro in Commissione Agricoltura’

Trasmettiamo il comunicato del Deputato di Sinistra Ecologia Libertà

| Scritto da Redazione
Prezzo del latte, Bordo (SEL): ‘Duro scontro in Commissione Agricoltura’

Ieri, in Commissione Agricoltura della Camera dei Deputati, nell’ambito della discussione relativa alla Risoluzione Iniziative per il sostegno del settore latte, che mi vede tra i primi firmatari, sono stati auditi Assolatte, Federalimentare e Federdistribuzione.

Gli interlocutori si sono presentati con un atteggiamento molto aggressivo, imputando esclusivamente ad allevatori e ad altri soggetti la responsabilità di un prezzo al consumo tra i più elevati d’Europa. Di fronte a questa posizione di assoluta arroganza, il confronto è diventato molto acceso e duro. A fronte delle rimostranze di vari Commissari, tra cui il sottoscritto, che hanno evidenziato come la realtà italiana, in cui il prezzo del latte allo scaffale quasi quadruplica rispetto a ciò che viene pagato alla stalla, le risposte sono state rituali e di chiusura, senza portare alcun elemento valido che potesse legittimamente giustificare tali scelte.

Strano che a sostenere il confronto con chi oggi sta portando avanti una speculazione verso uno dei settori più importanti del comparto primario italiano, non si sia presentata la Lega Nord, e che i 5 Stelle se ne siano stati zitti zitti. Di certo con l’audizione abbiamo avuto la conferma, se ce ne fosse stato ancora bisogno, che il settore della trasformazione e distribuzione rischia, di fatto, di affossare il settore di produzione lattiero-casearia, eccellenza italiana.

On. Franco Bordo, Capogruppo SEL in XIII Commissione Agricoltura

906 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria