Venerdì, 19 aprile 2024 - ore 10.34

Primi assaggi di East Lombardy a ‘Identità Golose’

In attesa del momento clou in programma luned' 6 marzo dalle 14

| Scritto da Redazione
Primi assaggi di East Lombardy a ‘Identità Golose’ Primi assaggi di East Lombardy a ‘Identità Golose’ Primi assaggi di East Lombardy a ‘Identità Golose’ Primi assaggi di East Lombardy a ‘Identità Golose’

In attesa del primo momento di lancio in programma lunedì 6 marzo, nell'ambito del prestigioso congresso di cucina e pasticceria d’autore a livello internazionale promosso da Identità Golose che si è aperto questa mattina a Milano, presente il Ministro delle Politiche Agricole Maurizio Martina, i prodotti di East Lombardy hanno già iniziato ad attirare l'interesse dei numerosi visitatori. East Lombardy ha infatti uno spazio espositivo al congresso all’interno del quale, da oggi e fino alla conclusione dell'evento, si alternano chef e produttori impegnati in cooking show e degustazioni quotidiane.

A rappresentare la provincia di Cremona Cremona, tra le 12 e le 14.30, il momento dedicato alla cucina di East Lombardy, c'era Stefano Fagiolidella Trattoria Via Vai di Ripalta Cremasca, che, assistito dai suoi collaboratori, si è esibito in una speciale creazione dando vita ad un panino con pipeto (piatto tipico cremasco), grana padano, cotechino e mostarda. Per il Comune di Cremona è intervenuta a questa prima giornata l'Assessore con delega al Turismo Barbara Manfredini che ha incontrato il ministro Martina e ha quindi assistito, a partire dalle 15, all'altro momento riservato a East Lombardy, quello dei prodotti. In questo caso, sempre per la provincia di Cremona, erano presenti il Laboratorio dei Salumi Tre T di Maurizio Molinari, la latteria PLAC e Leccornie Doc di Pandino che hanno presentato rispettivamente salame, grana padano e mostarda. Per il Consorzio Tutela Grana Padano è intervenuto il presidente Cesare Baldrighi. Domani e lunedì mattina, a rappresentare il nostro territorio, ci sarà Paco Magri del Ristorante Dordoni di Cremona, protagonista per la colazione con prodotti East Lombardy.

Il momento clou è in programma il 6 marzo, a partire dalle ore 14, quando prenderà il via una “maratona” che prevede, oltre alla presentazione istituzionale, quattro cooking show a cui sarà possibile assistere degustando le proposte degli chef invitati a rappresentare la cultura gastronomica di East Lombardy. Le terre comprese fra le province di Bergamo, Brescia, Cremona e Mantova, alle quali è stato attribuito il titolo di di Regione Europea della Gastronomia 2017, sono protagoniste quest’anno di un programma di promozione che accenderà i riflettori su un territorio che sa sorprendere per varietà e complessità. Dai prodotti ai produttori, dalle botteghe golose ai ristoranti, fino alle migliori espressioni dell’hotellerie in tutte le sue declinazioni, East Lombardy rappresenta un invito a compiere un viaggio alla scoperta di un mondo di gusto caratterizzato dalla qualità e dallo stile italiano. Il lavoro di coordinamento per la creazione delle iniziative che punteggeranno l’anno di East Lombardy è iniziato oltre un anno fa quando è iniziata una vera e propria call to action che ha dato vita a una folta rete di operatori - produttori, artigiani, albergatori, ristoratori e chef - che si è costituita all’insegna della qualità, in tutte le sue espressioni.

PROGRAMMA EVENTO DI LANCIO EAST LOMBARDY - 6 marzo

14.15 East Lombardy - Un mondo di gusto e di qualità

dalle 14.50 alle 15.00 - Brindisi a cura del Consorzio Franciacorta

a seguire cooking show con degustazione

15.00 Petronilla e Paolo Frosio del ristorante Frosio - Almè, Bergamo

15.45 Riccardo Camanini del ristorante Lido 84 - Gardone Riviera, Brescia

16.30 Sergio Carboni del ristorante Locanda degli Artisti - Cappella De' Picenardi, Cremona

17.15 Vera Caffini del ristorante Aquila Nigra - Mantova

Lombardia Orientale | Regione Europea della Gastronomia 2017

La Lombardia Orientale, costituita dai territori compresi fra le province di Bergamo, Brescia, Cremona e Mantova, ha ottenuto il prestigioso riconoscimento di Regione Europea della Gastronomia 2017. L’assegnazione del titolo ha dato l’avvio a una collaborazione inedita fra territori con caratteristiche e risorse turistiche diverse, accomunati da un’offerta di eccellenza in campo enogastronomico che fa della Lombardia Orientale un bacino di assoluto interesse considerata la presenza di prodotti certificati, ristoranti di eccellenza e la diffusione di prodotti tradizionali che sono espressione di una cultura che da secoli punta sul territorio e le sue risorse. Unendo le forze, i 10 partner del progetto, Bergamo, Brescia, Cremona e Mantova, le rispettive Camere di Commercio, Regione Lombardia e l’Università di Bergamo, intendono promuovere un’unica grande destinazione turistica, puntando sul connubio tra patrimonio artistico e naturalistico e la tradizione eno-gastronomica locale.

 

1044 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online