Sabato, 20 aprile 2024 - ore 11.21

Progetto EXIT a Sospiro - STAGIONE 2018/2019 Evento del 20 gennaio

Domenica 20 gennaio 2019 ore 18 Frankenstein di Mary Shelley (spettacolo video-Teatrale) A due secoli esatti dalla sua pubblicazione, un romanzo che continua ad interrogarci nel profondo: i limiti della scienza, l’etica dei comportamenti, il dramma dell’emarginazione

| Scritto da Redazione
Progetto EXIT a Sospiro - STAGIONE 2018/2019 Evento del 20 gennaio

Progetto EXIT a Sospiro - STAGIONE 2018/2019 Evento del 20 gennaio 

Progetto Next Theatre e Comune di Sospiro - Assessorato alla Cultura, organizzano una serie di incontri tra laboratori e spettacoli a ingresso gratuito presso l’auditorium comunale di Sospiro nel periodo da novembre 2018 ad aprile 2019 dal titolo “EXIT a Sospiro”.

Nella foto: EXIT-Paolo Ascagni, Francesca Rizzi, Benedetta Fornasari, Danio Belloni

 “EXIT è l’acronimo di EXplorare In Teatro – spiega l’Assessore alla Cultura Benedetta Fornasari. Desideriamo infatti proporre un percorso culturale che prevede la contaminazione di linguaggi e generi, un percorso di sperimentazione e ricerca in cui si fondono teatro, musica, letteratura e arte. L’amministrazione comunale organizzerà una volta al mese, da novembre fino a febbraio 2019, un evento a ingresso libero come proposta culturale per la cittadinanza e per tutti gli interessati. Oltre agli spettacoli, sarà possibile iscriversi a corsi e laboratori di diverso tipo: un breve corso per imparare come realizzare una video-narrazione oppure per incrementare l’abilità di parlare e leggere in pubblico, ma anche un lavoro più personale e introspettivo, oltre che di gruppo, finalizzato alla conoscenza di se stessi e degli altri”.

Esplorare il proprio corpo, la propria voce, lo spazio, il rapporto con gli altri. Esplorare è uno spazio dedicato alla consapevolezza e alla ricerca delle proprie potenzialità. Il teatro non è solo per chi vuole recitare ma anche per chi vuole sperimentarlo come strumento di crescita, di ricerca, quindi adatto a qualsiasi persona, per imparare ad usare più consapevolmente la voce, il corpo, le immagini in uno spazio non convenzionale.

Uscire! Uscire per ricercare, per trovare… uscire per scoprire, per vivere, per esplorare.

EVENTI A INGRESSO LIBERO

Domenica 4 novembre 2018 ore 18. Dorian Gray di Oscar Wilde (spettacolo video-Teatrale) Un capolavoro della letteratura di tutti i tempi, sempre attuale nel mettere a nudo le debolezze e le contraddizioni dell’essere umano…

Sabato 15 dicembre 2018 ore 21 The history of rock (Concerto musicale con intermezzi video-teatrali) Effetto Rebaund e Progetto Next Theatre per una serata che ripercorre la storia del rock, dagli anni Sessanta ad oggi, attraverso parole, musiche e video di alcuni degli artisti più rappresentativi del loro tempo

Domenica 20 gennaio 2019 ore 18 Frankenstein di Mary Shelley (spettacolo video-Teatrale) A due secoli esatti dalla sua pubblicazione, un romanzo che continua ad interrogarci nel profondo: i limiti della scienza, l’etica dei comportamenti, il dramma dell’emarginazione

Domenica 17 febbraio 2019 ore 18 Modigliani di Paolo Ascagni (spettacolo video-Teatrale) Un pittore ineguagliabile, un poeta dell’anima ma anche un uomo tragicamente debole… Lo splendore e l’oscurità di Amedeo Modigliani, visti attraverso gli occhi di chi lo ha conosciuto, respinto o amato…

CORSI

La partecipazione ai singoli corsi o al pacchetto dei tre corsi prevede un piccolo costo di iscrizione.

Storyboard (n. 4 incontri per un totale di euro 100,00 euro)-27 novembre 2018 e 29 gennaio 2019 dalle 21 alle 23- 12 e 19 marzo 2019 dalle 21 alle 23

Raccontare una storia con il video significa sviluppare un’idea, scriverla, realizzare le scene e creare un filmato. Affronteremo un percorso di azioni pratiche e di modalità tecniche, per capire come utilizzare al meglio la videocamera, la fotocamera e lo smartphone, con l’obiettivo di ottenere il massimo risultato dalle nostre creazioni.

-----------------

Teatro scomposto (n. 4 incontri per un totale di euro 100,00 euro)-20 novembre e 4 dicembre 2018 dalle 21 alle 23- 22 gennaio / 5 febbraio 2019 dalle 21 alle 23

Il teatro come ricerca attraverso il lavoro dell’attore. Creare immagini, situazioni e testi, individuali e di gruppo. Sviluppare la relazione con l’altro, con l’oggetto, con lo spazio, con la musica. Quattro serate dentro la poetica teatrale.

Parole al vento (n. 1 incontro per un totale di euro 40,00)- 12 febbraio 2019 dalle 21 alle 23

Leggere e parlare non sono solo parole al vento. Capita di dover leggere o parlare a più persone, e non solo in situazioni ufficiali. L’obiettivo è quello di migliorare il proprio modo di parlare e di leggere, esercitandosi a vincere l’emozione ed a guadagnare più sicurezza.

-----------

Il costo del pacchetto completo dei tre corsi è di euro 150,00

Info e Prenotazioni: Biblioteca di Sospiro - Tel: 0372/621245 - mail: biblioteca@comune.sospiro.cr.it  

Progetto Next Theatre - Tel: +39 3381278776 – mail info.progettonext@gmail.com

2400 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online