Lunedì, 06 maggio 2024 - ore 02.12

Progetto Vento. Manfredini e Corradi (PD) incalzano ancora la giunta Perri.

| Scritto da Redazione
Progetto Vento. Manfredini e Corradi (PD) incalzano ancora la giunta Perri.

Dopo la lettera di 15 gg fa (senza risposta) oggi  depositata interrogazione. Perchè non aderite?
Sono passati 15 giorni fa dalla lettera inviata (qui sotto) al Sindaco Perri e al Vicesindaco Malvezzi, in cui chiedevamo di segnalare l'interessamento del Comune di Cremona al progetto Vento. Ad oggi non abbiamo ricevuto una risposta e nessuna adesione è stata formalizzata da parte del Comune di Cremona al Politecnico di Milano.
Nel frattempo ad oggi hanno aderito al progetto più di 2200 persone, ( http://www.progetto.vento.polimi.it/firmatari.html ) numerose amministrazione comunali e provinciali, tra cui i giorni scorsi il Sindaco di Crema Stefania Bonaldi.
Per questa ragione abbiamo depositato un'interrogazione per ottenere una risposta da parte della Giunta.

Alessia Manfredini e Alessandro Corradi
testo INTERROGAZIONE A RISPOSTA ORALE
 Premesso che
Il  Politecnico di Milano ha presentato un progetto denominato “VenTo”, in bicicletta da Venezia a Torino lungo il fiume Po passando per EXPO 2015”. Si tratta di una pista ciclabile di 679 km che potrebbe essere realizzata con l'impegno dello Stato italiano, delle 4 regioni attraversate dal fiume Po, delle Province, degli enti fluviali, di tutti i comuni, delle associazioni dei cittadini e delle imprese. 
Considerato che
 i nuovi flussi di turisti lungo questo tracciato potrebbero essere centinaia e diventare il motore per tante economie diffuse e per far ripartire la crescita e incentivare la vera green economy.
Il 6 settembre l’Assessore regionale Raffaele Cattaneo, rispondendo  in consiglio regionale ad una question time sul progetto Vento da parte dei consiglieri regionali del Pd Agostino Alloni e Giuseppe Civati, ha però ricordato che devono essere i singoli enti locali a dimostrare interesse e presentare i progetti.
Ricordato che
Ad oggi hanno aderito più di 2200 persone, numerosi Comuni e Amministrazioni Provinciali, il Comune di Crema ha formalizzato i giorni scorsi la propria adesione
 Credendo nella bontà del progetto e delle importanti ricadute che avrebbe anche la nostra città
S’interroga l’Assessore competente per sapere
-Se intende manifestare il proprio interesse all'idea della grande opera/ciclovia VENTO, e  sollecitare Regione Lombardia, gli Enti Fluviali e il Governo a dare avvio alla realizzazione di VENTO nell'interesse di tutti.
 
 
Alessia Manfredini
Alessandro Corradi

1151 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria