Domenica, 19 maggio 2024 - ore 21.58

Prosegue Monteverdi Festival a Cremona, domani Auser Musici al Museo del Violino

Il concerto serale all’Auditorium sarà preceduto dalla presentazione del nuovo triplo cd, che si terrà nel foyer del Ponchielli

| Scritto da Redazione
Prosegue Monteverdi Festival a Cremona, domani Auser Musici al Museo del Violino

Entra nel vivo il secondo weekend del Monteverdi Festival con musiche di autori toscani spesso dimenticati e proposte da Auser Musici (per la prima volta al Monteverdi Festival) diretti da Carlo Ipata, con il soprano Ewa Gubanska, vincitrice nel 2014 del prestigioso concorso Händel. Il concerto sarà preceduto dalla presentazione in prima nazionale del triplo cd Il Bajazet, di Auser Musici, che si terrà nel foyer del Teatro Ponchielli sempre venerdì 22 maggio, alle 17:30 (ingresso libero).

I biglietti per il concerto serale sono in vendita alla biglietteria del Ponchielli, aperta tutti i giorni feriali dalle 10:30 alle 13:30 e dalle 16:30 alle 19:30 (tel. 0372 022001/02). Per informazioni, è anche possibile scrivere a info@teatroponchielli.it o visitare il sito www.teatroponchielli.it. I biglietti del concerto di domani (posto unico) sono disponibili al costo di 20 €.

Un altro fiume – l’Auser (oggi, il Serchio) – ha dato il nome e l’impronta all’ensemble tutto toscano che da anni esplora il mosaico musicale del Sei e Settecento, riscoprendo preziosi inediti sepolti negli archivi. Il concerto interpretato dalla giovanissima Ewa Gubanska (vincitrice del prestigioso Concorso Händel a Londra nel 2014) intreccia musiche di autori toscani che hanno segnato la nascita dell’opera e contribuito alla sua diffusione nel mondo: dagli intermedi di Caccini a Le disgrazie d’amore dell’aretino (poi asburgico!) Marco Antonio Cesti, passando per L’empio punito di Alessandro Melani e Il Bajazet di Francesco Gasparini, cui guardarono rispettivamente Mozart da Praga (Don Giovanni) e Händel da Londra (Tamerlano).

772 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria