Martedì, 16 aprile 2024 - ore 23.47

Provincia Cremona Comitati Unici di Garanzia nei Comuni: azione contro le discriminazioni di genere

Nel territorio ad ora 22 Comuni operativi. Mercoledì a San Vitale riunione con i Comuni che non hanno ancora attivato i Comitati

| Scritto da Redazione
Provincia Cremona Comitati Unici di Garanzia nei Comuni:  azione contro le discriminazioni di genere

Avviati in diversi Comuni del nostro territorio i Comitati Unici di Garanzia, organismi di contrasto nei confronti di qualsiasi forma di discriminazione e controllo del rispetto dei principi di parità e pari opportunità: questo quanto emerso nell’incontro con i referenti dei Comuni promosso dalla Consigliera di Parità, Carmela Fazzi, che ha effettuato un monitoraggio tra i 115 Comuni della provincia per verificare in quanti di questi sia stato effettivamente costituito il Comitato Unico di Garanzia, in stretta collaborazione con l'Amministrazione provinciale, nella persona della Presidente del CUG di tale ente Elisa Bentivoglio.

Questo organismo è ad oggi presente, infatti, nei Comuni di: Bordolano, Capralba, Casalmaggiore, Casalbuttano ed Uniti, Casteldidone, Corte de Cortesi, Crema, Cremona, Gerre de' Caprioli, Gussola, Izano, Moscazzano, Offanengo, Pescarolo ed Uniti, Pieve San Giacomo, Rivarolo del Re, Rivolta d'Adda, Romanengo, Salvirola, Soncino, Spineda e Ticengo

“Abbiamo voluto dare pieno sostegno ai Comuni per far sì che in tutte le amministrazioni comunali sia presente il C.U.G – ha precisato la consigliera di parità Carmen Fazzi – Le attività di tali Comitati spaziano su molti ambiti: dalla proposta di buone prassi per la predisposizione da parte dell’Ente dei piani di azioni positive, per favorire l'uguaglianza sostanziale sul lavoro tra uomini e donne, alla promozione e/o potenziamento di ogni iniziativa diretta ad attuare politiche di conciliazione vita privata/lavoro ed a quanto necessario per consentire la diffusione della cultura delle pari opportunità del benessere lavorativo e al contrasto delle discriminazioni sino al mobbing”.

Ha concluso Fazzi: “Nei prossimi incontri faremo in modo con la Provincia, di avviare i CUG anche negli altri Comuni del territorio”.

***

Cos’è il CUG ? Il CUG è un Comitato paritetico costituito all’ interno delle Amministrazioni pubbliche che ha l’importantissima funzione di contribuire all’ottimizzazione della produttività del lavoro pubblico e al miglioramento dell’efficienza delle prestazioni , garantendo un ambiente di lavoro caratterizzato dal rispetto dei principi di parità e pari opportunità di genere, dal benessere organizzativo e dal contrasto di qualsiasi forma di discriminazione e di violenza morale o psichica. Il CUG è “unico” nel senso che esplica le proprie attività nei confronti di tutto il personale appartenente ai ruoli dell’Amministrazione , dirigente e non dirigente (escludendo quindi rappresentanti politici) , e con la sua istituzione si è razionalizzata la materia eliminando la proliferazione dei preesistenti comitati.

Che funzioni ha il CUG ? Il CUG assorbe e unifica in una logica di continuità tutte le funzioni che la legge , i contratti collettivi e altre disposizioni attribuivano ai C.P.O. Comitati per le pari opportunità volti al contrasto alle discriminazioni di genere e alle molestie sessuali e ai Comitati paritetici sul fenomeno del mobbing, già previsti dai contratti nazionali di lavoro , volti alla tutela del benessere dei lavoratori e delle lavoratrici e dalle molestia/violenza di carattere psicologico nei luoghi di lavoro. Ha funzioni propositive, di verifica e controllo delle azioni attuate all’interno dell’Ente. 

1213 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online