Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 15.30

Provincia Cremona Signoroni: ‘La Protezione Civile fondamento della comunità’

Svoltosi l’incontro di fine anno per il consuntivo: tra le novità per il 2022 nuovi corsi di formazione specialistica ed esercitazioni sul territorio.

| Scritto da Redazione
Provincia Cremona Signoroni: ‘La Protezione Civile fondamento della comunità’ Provincia Cremona Signoroni: ‘La Protezione Civile fondamento della comunità’

Provincia Cremona Signoroni: ‘La Protezione Civile fondamento della comunità’

Svoltosi l’incontro di fine anno per il consuntivo: tra le novità per il 2022 nuovi corsi di formazione specialistica ed esercitazioni sul territorio.

Si è svolto presso l’aula magna del Seminario Vescovile l’incontro della Protezione civile della Provincia di Cremona, alla presenza di oltre 130 volontari , del presidente della Provincia di Cremona, Paolo Mirko Signoroni con la responsabile Elena Milanesi ed i funzionari e tecnici del settore ed in rappresentanza del Prefetto di Cremona, il Vice Prefetto Vicario, Coordinatore della Prefettura U. T. G., dott.ssa Roberta Verrusio Grippa Scafati, che ha espresso parole di ringraziamento ai Volontari, parte integrante e fondamentale della nostra stessa società, che garantiscono un supporto costante ed attivo ai cittadini ed ai territori.

Nel corso dell’incontro, dove sono stati premiati i Gruppi ed Associazioni di P.C., il Presidente Signoroni ha illustrato il consuntivo ed anticipato qualche novità per il 2022, non prima di aver riportato il saluto del Vescovo di Cremona, m. Antonio Napolioni, che ha voluto inviare un messaggio di ringraziamento ed augurale per il S. Natale:  “il mio saluto, l'incoraggiamento e il ringraziamento di tutta la Chiesa cremonese a queste persone che con abnegazione e nel silenzio operano generosamente in favore del bene comune”.

Signoroni ha, quindi, fatto il punto della situazione: “Il Volontariato di Protezione Civile è il fondamento della nostra comunità e del Paese; è un volontariato specializzato, che ha dimostrato grande professionalità, abnegazione e solidarietà anche attraverso l’attività di supporto all’emergenza Covid-19, che è solo una delle tante attività della Protezione Civile; basti pensare agli interventi in relazione alle alluvioni ed attività di monitoraggio per le piene che si sono verificate, al supporto ai VVF in caso di dispersi piuttosto che ai terremoti…. Sono solo alcuni dei tanti esempi, che si possono citare. Molto lavoro è stato fatto, molto lavoro è ancora da fare, ma sono convinto che con l’Ufficio della Provincia e con tutti voi , e con il supporto del CCV, i prossimi obiettivi saranno raggiunti e le nuove sfide pienamente superate”.

Ha continuato il Presidente della Provincia: “I prossimi anni l’ufficio continuerà con il suo lavoro costante volto a tutte le competenze che sono state delegate alla Provincia; inoltre, nel 2022 sono previsti corsi di formazione base e specialistici, esercitazioni e prove di soccorso, la campagna Io Non Rischio … e si continuerà con i piani di protezione civile provinciali. La legge regionale, inoltre, sulla protezione civile è stata approvata venerdì scorso e sarà l’occasione per migliorare sempre più la nostra risposta operativa a favore della sicurezza dei cittadini. Un grazie a tutti i volontari che, con abnegazione, sacrificano il loro tempo ed il tempo delle loro famiglie per la comunità”.

Infine, lo scambio degli auguri ed i saluti del Rettore del seminario Vescovile, don Marco d’Agostino che ha evidenziato come gli altri siano un dono per noi e noi stessi rappresentiamo un dono per gli altri, in questo si colloca lo stesso spirito del S. Natale, fatto di persone vere, di realtà nella quale c’è Gesù, “innamorarsi della realtà, ognuno per la sua parte, riuscendo così a renderla sempre più bella, giorno dopo giorno”.

***

Organizzazioni invitate

Il Presidente del CCV Bruno Canevari

ASSOCIAZIONE NAZIONALE ALPINI SEZ. CREMONA-MANTOVA

ASSOCIAZIONE NAZIONALE AUTIERI D'ITALIA SEZ DI CREMA PROTEZIONE CIVILE LO SPARVIERE ODV

ASSOCIAZIONE PROVINCIALE N.O.R.E. VOLONTARI DI PROTEZIONE CIVILE-O.D.V

CIRCOLO ATLANTE

GRUPPO A.N.A.I. SAN BASSANO - CREMONA - VOLONTARI PROTEZIONE CIVILE - ODV

GRUPPO COMUNALE "CASTRUM LEONIS"

GRUPPO COMUNALE "IL GRANDE FIUME" DI CASALMAGGIORE

GRUPPO COMUNALE "LA TORRE" DI RIVOLTA D'ADDA

GRUPPO COMUNALE "PLATINA" DI PIADENA DRIZZONA

GRUPPO COMUNALE "VOLTURNIA" DI GUSSOLA

GRUPPO COMUNALE DI "VALDORIA" DI TORRICELLA DEL PIZZO

GRUPPO COMUNALE DI BONEMERSE

GRUPPO COMUNALE DI PROTEZIONE CIVILE "IL PILASTRELLO"

GRUPPO COMUNALE DI SOSPIRO

GRUPPO COMUNALE DI SPINO D'ADDA

GRUPPO COMUNALE PROTEZIONE CIVILE "S.FERMO" DI GOMBITO

GRUPPO INTERCOMUNALE "TERRE DI MEZZO" UNIONE MUNICIPIA

GRUPPO INTERCOMUNALE "VACCHELLI"

GRUPPO INTERCOMUNALE DI CORTE DE' FRATI, OLMENETA, POZZAGLIO

GRUPPO VOLONTARI DI P.C. "PADUS"

GRUPPO VOLONTARI DI PROTEZIONE CIVILE 'GERUNDO'

GRUPPO COMUNALE SAN MARCO - CASALETTO CEREDANO

I DUE NAVIGLI ODV

IL NIBBIO ODV

LE AQUILE - ODV

LO STAGNO - ODV

NUCLEO DI PROTEZIONE CIVILE "IL QUADRIFOGLIO"

NUCLEO DI PROTEZIONE CIVILE LA GOLENA

ODV IL GRIFONE SONCINO

PROTEZIONE CIVILE VOLONTARI OLMESI

PROTEZIONE CIVILE TERRE DELL'OGLIO

SQUADRA OPERATIVA CINOFILI

ASSOCIAZIONE RADIOAMATORI ITALIANI-SEZIONE CREMONA

PARCO OGLIO NORD - VOLONTARI PROTEZIONE CIVILE

1 foto: Vice Prefetto Vicario dr.ssa Verrusio e Signoroni

2 foto: la platea dei Volontari di Protezioen Civile

1052 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online