Venerdì, 19 aprile 2024 - ore 18.03

Provincia di Cremona, presentato il nuovo piano di controllo della nutria

Al via gli incontri operativi sul territorio. Nella foto, da sinistra, Sisti e Vezzini

| Scritto da Redazione
Provincia di Cremona, presentato il nuovo piano di controllo della nutria

Presentato in Provincia il nuovo piano provinciale di controllo della nutria: il Presidente della Provincia Carlo Vezzini, il Consigliere Provinciale delegato Alberto Sisti e il dirigente di settore Andrea Azzoni hanno illustrato ai Sindaci le caratteristiche tecniche e operative del nuovo piano. Invitati all’incontro divulgativo i rappresentanti della Prefettura, il Comandante della Polizia Provinciale, rappresentanti dei Parchi, O.P. agricole e venatorie, Consorzi di Bonifica, ASL - Distretto veterinario e Arpa.

«In considerazione dell’avvio delle attività previste nel piano abbiamo deciso di programmare sul territorio una serie di incontri per trattare le tematiche di carattere tecnico-operativo ed economico», hanno precisato Vezzini e Sisti. «Data l’urgenza e la complessità di tale fenomeno, abbiamo voluto coinvolgere tutte le comunità locali per arginare tale problematica. Grazie all’attività parlamentare del sottosegretario Luciano Pizzetti, la nutria è stata classificata “specie nociva” e pertanto potrà essere cacciata tutto l’anno. Un notevole passo in avanti che in altri Paesi ha dato risultati molto positivi nel contenimento di tale animale. Ora si tratta di metterlo in atto e reperire fondi sufficienti dalla Regione per garantire continuità e risultati».

Il calendario degli incontri tecnici prevede le seguenti tappe: Crema, mercoledì 17 febbraio, ore 17:00, presso Aula Magna di CR.Forma (Via Pombioli, 2); Soresina, lunedì 22 febbraio, ore 17:00, presso la Sala del Consiglio Comunale (Piazza Marconi, 7); Cremona, mercoledì 24 febbraio, ore 18:00 presso la Sala del Consiglio Provinciale (Corso Vittorio Emanuele II, 17 - primo piano); Casalmaggiore, lunedì 29 febbraio, ore 17:00, presso la Sala del Consiglio Comunale (Piazza Garibaldi, 26).

1628 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria