Venerdì, 19 aprile 2024 - ore 13.20

Provincia di Cremona Senza soldi ma chiamata alla manutenzione di strade e scuole

Prosegue il paradosso delle province, praticamente senza risorse ma ancora chiamate a curare la manutenzione degli edifici scolastici e delle strade.

| Scritto da Redazione
Provincia di Cremona Senza soldi ma chiamata alla manutenzione di strade e scuole

Le segreterie provinciali  CGIL, CISL e UIL confederali e delle  Categorie della Funzione Pubblica e dei Pensionati esprimono forti preoccupazioni per la situazione rappresentata nella giornata di ieri dal Presidente dell’Ente Provincia Viola.

L’assenza di certezze sul futuro dell’ente, e quindi l’impossibilità di una necessaria programmazione, è  legato  al percorso di riforma degli enti di area vasta, in attesa dell’esito del referendum costituzionale che manterrà o cancellerà definitivamente dall’ordinamento statale le Province”, la mancata approvazione del bilancio preventivo 2016 (come è avvenuto d’altra parte per quasi tutte le province lombarde), il mancato trasferimento di adeguate risorse per la garanzia dei servizi di competenza da parte dello Stato e di Regione Lombardia, preoccupano fortemente il sindacato cremonese.

Le OOSS denunciano come questa situazione determini, ancora una volta, penalizzazioni verso i soggetti più deboli e sui cittadini tutti. Come saranno garantiti, stante l’attuale situazione economica dell’Ente i  servizi quali  trasporto disabili, mantenimento stradale, manutenzione e funzionamento degli edifici scolastici e il trasporto pubblico locale?

E ancora, quali prospettive occupazionali, economiche e professionali per i lavoratori dell’ente?

Preso atto che l’ente ha già attuato in questi due anni tutti i possibili  intereventi di razionalizzazione di propria competenza, il sindacato cremonese chiede con forza ai decisori di mettere tra i primi punti delle loro agende politiche il tema della garanzia dei servizi e della dignità dei lavoratori che li erogano. 

Le Segreterie Provinciali CGIL, CISL, UIL-FP CGIL, FP CISL, FPL UIL-SPI CGIL, FNP CISL, UILP

Cremona, 2 settembre 2016   

 

 

1188 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online