Sabato, 20 aprile 2024 - ore 01.25

Pubblica Amministrazione, Unione Sindacale di Base: ‘Il Governo è arrogante’

«Siamo determinati a contrastare questa arroganza. Con tavoli spicciativi e risposte via mail si vuol fare a brandelli la Pubblica Amministrazione»

| Scritto da Redazione
Pubblica Amministrazione, Unione Sindacale di Base: ‘Il Governo è arrogante’

«Il tavolo che si è tenuto questa mattina al Ministero della Funzione Pubblica conferma nel metodo e nel merito l’atteggiamento arrogante del Governo Renzi», è il duro commento di Cristiano Fiorentini, dell’Esecutivo Nazionale USB Pubblico Impiego, al termine dell’incontro con le organizzazioni sindacali del settore a cui ha partecipato il Capo di Gabinetto Bernardo Polverari.

Prosegue il dirigente USB: «Il confronto con i sindacati viene svilito a una noiosa pratica burocratica da assolvere nel minor tempo possibile; mentre il merito del tavolo, ovvero la tabella di equiparazione, è stato ridotto a un puro dato tecnico quando sarebbe materia di contrattazione. Infine, il Governo ha dato ai sindacati sette giorni di tempo per far pervenire le loro osservazioni via mail. A quando i tavoli via Twitter?».

«L’USB - evidenzia Fiorentini - chiede invece una contrattazione vera su una questione che riguarda il futuro di migliaia di lavoratori, ovvero la mobilità coatta da un comparto all’altro. I primi a fare da cavia di questo processo sono i lavoratori delle Province, ma presto sarà il turno di Croce Rossa, delle Direzioni Territoriali del Lavoro e domani… chissà?».

«Al tavolo abbiamo ribadito che rifiutiamo il metodo e che, diversamente dai sindacati complici, non ci candidiamo a ‘governare’ questo processo inteso a fare rapidamente la Pubblica Amministrazione a brandelli. Continueremo a rappresenteremo gli interessi dei lavoratori e a difendere i servizi erogati ai cittadini e, nonostante gli intralci del Governo, proseguiremo la mobilitazione, nelle piazze e nei posti di lavoro», conclude il rappresentante USB.

910 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria