Venerdì, 19 aprile 2024 - ore 22.37

Puliamo il Mondo tutte le iniziative nei quartieri e nelle scuole di Cremona

Raccolta straordinaria dei mozziconi di sigarette nel centro storico Il Comune di Cremona aderisce all’iniziativa di volontariato ambientale “Puliamo il Mondo” in programma il 23, 24 e 25 settembre prossimi.

| Scritto da Redazione
Puliamo il Mondo tutte le  iniziative nei quartieri e nelle scuole  di Cremona

Tre giorni di attività dedicate a specifiche tematiche ambientali individuate grazie al lavoro di condivisione tra l'assessora all'Ambiente Alessia Manfredini, la vice sindaco con delega all'Istruzione Maura Ruggeri e l'assessora alla Trasparenza e Vivibilità Sociale Rosita Viola con il coinvolgimento del Circolo Vedo Verde di Legambiente di Cremona, di scuole, associazioni e comitati di quartiere.

Un anticipo ci sarà già domani con “I giardini ci piacciono puliti”. Tre classi della scuola secondaria di primo grado Virgilio, dalle 9 alle 10, si dedicheranno alla pulizia del giardino interno e del parco adiacente alla scuola, mentre, dalle 11.50 alle 13, gli alunni di due classi dell'Anna Frank saranno all'opera per pulire il giardino interno e lo spazio verde pubblico di fronte alla loro scuola. Venerdì 23 settembre “Se proprio devi fumare .... Non buttare a terra il mozzicone”, durante la mattinata ci sarà la raccolta straordinaria  dei mozziconi nel centro storico. Aderisco gli studenti di quattro classi dell'Istituto Tecnico Agrario e dell'Istituto Professionale Stanga che si dedicheranno alla raccolta dei mozziconi nelle vie del centro storico dalle ore 10 alle 12.30.  In questo caso hanno dato la loro disponibilità a partecipare gli allievi di due classi del Liceo “Sofonisba Anguissola”.

Nei giorni successivi l'iniziativa “Puliamo il Mondo” si sposta nei quartieri che hanno dato la loro adesione. Sabato 24, alle 9, appuntamento in via Bredina, dove il Comitato di Quartiere 1 (Zona Nord - Ovest: Risorgimento - Sant'Ambrogio - Incrociatello - via Sesto) ha organizzato la pulizia dell'area destinata al “Bosco dei Nati”. Domenica 25 settembre il Comitato di Quartiere 15 (Battaglione – Bagnara – Gerre Borghi) invita i cittadini a partecipare all'intervento che riguarderà le aree verdi di via San Rocco e via Battaglione, per ritrovarsi poi in zona Bagnara. L'appuntamento è per le 9. Nel pomeriggio di domenica, dalle 14.30, l'oratorio della Parrocchia di Picenengo e la cooperativa “Il Sentiero” daranno vita a “Pice-pulita” durante la quale si dedicheranno alla pulizia del quartiere. Tutti i partecipanti saranno dotati di un apposito kit composto da guanti, pettorine, cappellini e sacchi.

 “Puliamo il Mondo” è l'edizione italiana di “Clean Up The World”, il più grande appuntamento di volontariato ambientale del mondo, organizzata dal 1993 da Legambiente (quale comitato organizzatore) con la collaborazione di ANCI e con i patrocini di Ministero dell’Ambiente e del Ministero dell'Istruzione. L'iniziativa si inserisce nel quadro delle numerose iniziative che l'Amministrazione organizza per una sempre maggiore sensibilizzazione ed educazione ambientale, rivolta ai giovani ed in generale a tutti i cittadini, così da incentivare le buone pratiche di economia circolare in materia di rifiuti. Quest'anno, anche attraverso la distribuzione di materiale informativo apposito, si intende svolgere una specifica sensibilizzazione in tema di contrasto all'abbandono dei mozziconi e di attenzione alle esigenze dei quartieri riguardo la differenziazione dei rifiuti.

1126 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online