Un progetto che vuole promuovere lo sviluppo della danza contemporanea coinvolgendo giovanissimi danzatori dai 13 ai 16 anni, così nasce Butterfly Corner, al Teatro Ponchielli giovedi 16 aprile ore 21.00, progetto che si avvale di coreografie originali create da Virgilio Sieni e realizzare in collaborazione con una équipe di artisti, architetti, storici dell’arte, fiflosofi, antropologi e geografi.
I biglietti sono in vendita alla biglietteria del Teatro, aperta tutti i giorni feriali dalle 10.30 alle 13.30 e dalle 16.30 alle 19.30 (tel 0372.022001/02) – info@teatroponchielli.it –www.teatroponchielli.it
biglietti: posto unico numerato € 15,00
Palcoscenico del Teatro – posti limitati giovedi 16 aprile, ore 21.00
BUTTERFLY CORNER /COMPAGNIA VIRGILIO SIENI
NIDO DI LUCE
Esodo in forma di gesto_primo episodio
coreografia Virgilio Sieni
assistente alla coreografia Chelo Zoppi
interpreti Bettina Bernardi, Noemi Biancotti, Melissa Braccini, Virginia Iacopini, Linda Pierucci,
Jari Boldrini, Davide Valrosso
produzione Compagnia Virgilio Sieni/ Accademia sull’arte del gesto
Lo spettacolo, parla del viaggio della danza nelle epoche del corpo. Così il desiderio del giovane danzatore diviene qui un’opportunità di stare al mondo individuando le pieghe di un luogo da costruire. Lo spazio del nido lascia penetrare la luce necessaria per instaurare dei giochi che rappresentano gli stadi dell’educazione, dove si individuano le tracce del futuro. Allo stesso tempo Nido di luce attua una fuoriuscita, una partenza: il lavoro è interpretato da giovanissime danzatrici tra i 13 e i 16 anni che hanno intrapreso un percorso articolato di educazione e ricerca nella danza e nella coreografia e che, in questa esperienza, incontrano dei danzatori professionisti per la creazione di duetti sull’adiacenza.
Butterfly Corner è una compagnia formata da giovanissimi danzatori, nata nel 2013 in collaborazione con Compagnia Virgilio Sieni e Accademia sull’arte del gesto, che si propone di portare all’esterno l’esperienza del progetto Cerbiatti del nostro futuro, ideato e diretto da Virgilio Sieni allo scopo di creare e sviluppare un repertorio di danza contemporanea destinato a giovanissimi danzatori di età compresa tra i 10 e i 16 anni. Si tratta di coreografie originali create da Virgilio Sieni e curate in collaborazione con una équipe di assistenti e con la partecipazione di artisti, architetti, storici dell’arte, filosofi, antropologi e geografi. Il gruppo Butterfly Corner ha debuttato nel 2013 a Venezia, nell’ambito della Biennale Danza e ha presentato il suo lavoro anche al Romaeuropa Festival, al Festival Internazionale Santarcangelo dei Teatri, al Festival Milanoltre, a Vie Festival di Modena, al Festival Pays de danse – Liegi ( Belgio ). Il progetto Cerbiatti del nostro futuro nasce nel 2011. L’intento fondamentale è quello di dare vita a un percorso di trasmissione diretta per i giovanissimi ed aprire ulteriori possibilità artistiche e di dialogo all’interno di una visione condivisa di percorsi. Il progetto intende promuovere lo sviluppo di uno sguardo profondo sui processi della danza contemporanea, coinvolgendo famiglie, bambini, ragazzi e pubblico adulto.



